L'Unione Europea al voto e altre foto del giorno, 23.05.2014

EPA/ROBERT GHEMENT

23 maggio 2014. An Ukrainian woman reads her messages on the smart-phone as passes a banner depicting the presidential candidate Yulia Timoshenko, in downtown Kiev, Ukraine, 23 May 2014. Ukrainians will choose their president in  upcoming elections on 25 May, which Western governments say are crucial in stabilizing the country. Separatist leaders  have called for a boycott of the poll. The international community has condemned the unrest in eastern Ukraine, which  followed Russia's annexation of the Ukrainian peninsula of Crimea in March.  

Una donna ucraina legge i suoi messaggi sulla smart-phone come passa una bandiera raffigurante il candidato presidenziale Yulia Timoshenko, nel centro di Kiev, in Ucraina, 23 maggio 2014. Ucraini scegliere il loro presidente nelle prossime elezioni del 25 maggio, che i governi occidentali dicono sono fondamentali nella stabilizzazione del paese. Leader separatisti hanno invitato a boicottare lo scrutinio. La comunità internazionale ha condannato i disordini nella parte orientale dell'Ucraina, che ha seguito l'annessione della penisola ucraina di Crimea Russia marzo.


EPA/FEHIM DEMIR

23 maggio 2014. Il cimitero della città bosniaca di Bosanski Samac, nella parte settentrionale della Bosnia ed Erzegovina, circa 250 chilometri da Sarajevo, coperto dalle acque dalla peggiore alluvione nei Balcani dell'ultimo secolo.


Mark Metcalfe/Getty Images

23 maggio 2014. L'Opera House di Sydney illuminata per l'evento VIVID Sydney, che ogni anno celebra nella città la musica, le luci e le idee.


EPA/FAROOQ KHAN

23 maggio 2014. Stunt men indiani eseguire una performance acrobatica con moto e auto, sulle pareti di un "Well of Death" (Pozzo della morte), nel corso di una fiera a Srinagar, capitale estiva del Kashmir indiano. 


EPA/NIC BOTHMA

23 maggio 2014. Una donna sudafricana residente nella baraccopoli di Masiphumelele, a Città del Capo, in Sudafrica, prova a recuperare delle lamiere della sua casa, andata distrutta in un incendio che ha devastato buona parte del sovrappopolato insediamento non autorizzato. Oltre 200 baracche sono andate distrutte e più di 500 residenti sono stati sfollati. Il problema di alloggi inadeguati e del crescente numero di insediamenti illegali è uno dei principali problemi che deve affrontare il presidente Zuma, che si prepara a prestare giuramento per un nuovo mandato il 24 maggio 2014.


EPA/JIM HOLLANDER

23 maggio 2014. Nel quartiere cristiano di Gerusalemme, Israele, un operaio appende delle bandierine di benvenuto per Papa Francesco, atteso il 25 maggio, dopo che avrà visitato la Giordania e la città di Betlemme.


L'agenda del viaggio di Papa Francesco in Terra Santa


EPA/LAURENT GILLIERON

23 maggio 2014. Uno spazzaneve toglie la neve dalla strada presso il passo del Gran San Bernardo, in Svizzera, uno dei molti valichi alpini che sono stati riaperti oggi dopo la pausa invernale.


 Thananuwat Srirasant/Getty Images

23 maggio 2014. Sessione di allenamento del Red Bull X-Fighters World Tour a Osaka, Giappone.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE