News

Elezioni 2013: gli eletti Pd/Senato - Sud Italia

Angelica Saggese, Campania.

Quarant'anni, laureata in economia, segretario generale al comune di Agerola (Salerno). Capogruppo dell'opposizione in consiglio comunale a San Gregorio Magno (Salerno). Alla ribalta con primarie del Pd in Campania, perché ha ottenuto 9000 preferenze. New entry in Parlamento.


Pasquale Sollo, Campania. Quarantotto anni, commercialista. Dal 2002 al 2012, per due mandati, è stato eletto sindaco di Casavatore, nella provincia di Napoli. In vista delle elezioni politiche, ha partecipato alle primarie del Pd in Campania. New entry in Parlamento.


Rosaria Capacchione, Campania. Cinquantatré anni, giornalista, dal 1985 per il quotidiano “Il Mattino” di Napoli. Nel marzo 2008, durante il processo Spartacus, è stata minacciata d morte insieme a Roberto Saviano e al magistrato Raffaele Cantone. Ha scritto il libro “L'oro della camorra”. New entry in Parlamento.


Vincenzo Cuomo, Campania. Quarantotto anni, laureato in economia, assunto come funzionario alla Asl Napoli 1. Componente dell'assemblea nazionale del Pd. Ex sindaco di Portici, nel comune dell'hinterland partenopeo è stato anche vicesindaco e più volte consigliere comunale. New-entry in Parlamento.


Sergio Zavoli, Campania. Ottantanove anni, giornalista, autore e conduttore di programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana. Negli anni 80 presidente Rai, è stato anche direttore del “Mattino” di Napoli. Eletto al Senato dal 2008 nelle file del Pd, dal 2009 presidente della commissione di Vigilanza Rai. Per lui è il quarto mandato.  


Anna Finocchiaro

Nicola Latorre, Puglia. Cinquantasette anni, avvocato. È stato capo della segreteria del presidente del Consiglio durante il governo D’Alema dal 1998 al 2000. Fondatore, con D’Alema e Giuliano Amato, dell’associazione Futura. Già senatore nella XIV, XV e XVI legislatura, in quest'ultima vicepresidente del gruppo Pd.


Salvatore Tomaselli, Puglia. Cinquantatré anni, imprenditore. Negli anni 90 è stato direttore di Confartigianato in provincia di Brindisi e in seguito presidente della Camera di Commercio.  Deputato nella XV legislatura, alle  politiche del 2008 è stato eletto al Senato per il Pd. È al terzo mandato in Parlamento


Emma Fattorini, Basilicata. Sessant'anni, insegnante di storia contemporanea all'Università di Roma “La Sapienza” e scrittrice. Esperta di archivi vaticani, impegnata dagli anni 70 per il rinnovamento spirituale della Chiesa cattolica. Fa parte del Comitato nazionale di bioetica. New Entry in Parlamento.


Giovanni Barozzino (SEL), Basilicata. Quarantotto anni, metalmeccanico alla Fiat di Melfi. Iscritto alla Fiom Cgil, delegato sindacale da oltre 10 anni, è tra i tre operai licenziati nell'estate del 2010, reintegrati su provvedimento del giudice. New-entry in Parlamento.


Filippo Bubbico, Basilicata. Cinquantanove anni, architetto. Presidente della Regione Basilicata dal 2000 al 2005, a capo di una coalizione di centrosinistra.  Eletto a Palazzo Madama nel 2006, è stato sottosegretario per lo Sviluppo economico nel governo Prodi II e, nell'ultima legislatura, componente della commissione Industria.


Salvatore Margiotta, Basilicata. Quarantotto anni, laureato in ingegneria, professore associato all'Università della Basilicata. È stato segretario regionale del Ppi e coordinatore regionale della Margherita. Eletto alla Camera nel 2006, confermato per il Pd nel 2008 e indicato come vicepresidente della commissione ambiente.


Doris Lo Moro, Calabria. Cinquantasette anni, magistrato in aspettativa. Sindaco di Lamezia Terme dal 1993 al 2001, nello stesso periodo vicepresidente nazionale della Lega delle Autonomie. Socio fondatore delle associazioni “Libera” e “Avviso Pubblico”. Con il Pd eletta alla Camera nel 2008 e segretario della commissione Affari costituzionali.


ANSA
Marco Minniti

Corradino Mineo, Sicilia. Sessantatré anni, laureato in filosofia, giornalista. Dal '78 dipendente Rai, ha lavorato per il Tg3 come cronista parlamentare, è stato corrispondente da Parigi e da New York e, dal novembre 2006, per sei anni direttore di Rainews24. New-entry in Parlamento.


Pamela Orru, Sicilia. Quarantasei anni, laureata in giurisprudenza, dipendente della Provincia di Trapani. Ha svolto attività sindacale. Nel Pd componente della segreteria comunale, dell'assemblea e della segreteria provinciale di Trapani. New entry in Parlamento.


Venerina Padua, Sicilia. Cinquantacinque anni, medico pediatra. Nel 2001 eletta nel consiglio provinciale di Ragusa per la Margherita, di cui è stata segretario provinciale fino alla nascita del Pd. Riconfermata in consiglio provinciale nel 2007. New entry in Parlamento.


Giuseppe Luigi Cucca, Sardegna. Cinquantacinque anni, avvocato cassazionista. Consigliere comunale a Nuoro dal 2000 al 2005 e, nel 2004, eletto nel consiglio regionale della Sardegna, poi confermato nelle liste del Pd e vicepresidente del consiglio regionale sino all’ottobre 2011. New entry in Parlamento.


Silvio Lai, Sardegna. Quarantasei anni, odontoiatra. È stato presidente regionale delle Acli negli anni 90. Il debutto in politica come consigliere regionale nella lista della Coalizione autonomista nel 1999. Dall'ottobre 2009 è segretario regionale del Pd in Sardegna. New entry in Parlamento.


Ignazio Angioni, Sardegna. Quarantacinque anni, laureato in giurisprudenza, lavora dal 2002 nella Lega delle cooperative della Sardegna. Dalla sua costituzione ha aderito al Pd e dal 2009 fa parte dell’assemblea regionale. New entry in Parlamento.


Luigi Manconi, Sardegna. Sessantacinque anni, docente universitario, editorialista e commentatore di importanti testate italiane. Nel 1994, da indipendente, eletto alle politiche per la prima volta nelle liste dei Verdi. Senatore nella XII e XIII legislatura. Sottosegretario alla giustizia nel governo Prodi II. Torna in Parlamento per la terza volta.


Luciano Uras (SEL), Sardegna. Cinquantotto anni, funzionario di professione e consigliere regionale in Sardegna nelle file di Sel. In precedenza è stato direttore dell’Agenzia regionale del lavoro della Sardegna. New entry in Parlamento.


YOU MAY ALSO LIKE