12 condanne a morte in Egitto e altre foto del giorno, 18.06.2014

GENT SHKULLAKU/AFP/Getty Images

18 giugno 2014. Un ufficiale di polizia albanese durante un'operazione antidroga, oltre il recinto di una casa nel villaggio di Lazarat, un villaggio noto come "capitale della cannabis in Europa", a sud di Tirana, in Albania. Centinaia di poliziotti albanesi hanno stretto da ieri un assedio intorno al villaggio. Anche oggi ci sono stati scontri a fuoco tra le forze di sicurezza e i presunti spacciatori. La polizia ha cercato di entrare nel villaggio, ma è stata respinta dal fuoco di armi pesanti, tra cui missili anticarro e granate.


KARIM SAHIB/AFP/Getty Images

18 giugno 2014. Un gruppo sfollati in un campo di accoglienza temporanea istituito per gli iracheni in fuga dalla violenza nel nord dell'Iraq, presso al-Hamdaniyah, 76 km a ovest di Arbil, capitale del Kurdistan iracheno. L'Arabia Saudita ha avvertito dei rischi di una guerra civile in Iraq, con conseguenze imprevedibili per la regione, dopo che i militanti sunniti hanno conquistato ampie aree alle forze governative sciita.


EPA/NICOLAS ARMER

18 giugno 2014. Un elicottero della polizia atterra vicino a Marktschellenberg, in Germania, dove una squadra di soccorso è impegnata nel salvataggio dello speleologo austriaco Johann Westhauser, ferito, rimasto imprigionato in un complesso meandro di 250 metri nella grotta di Riesending, scoperta nel 1995.


EPA/AZHAR RAHIM

18 giugno 2014. Operazioni di salvataggio a Pantai Kelanang, Banting, Malesia, dove un traghetto carico di 97 immigrati clandestini si è rovesciato vicino alle coste di Banting, nello Stretto di Malacca. Lo ha riferito il quotidiano New Straits Times. La nave, che trasportava immigrati soprattutto indonesiani, si è rovesciato intorno alla mezzanotte locale probabilmente a causa di una tempesta tropicale. Il capo della polizia distrettuale Azman Abdul Razak ha riferito che una persona è morta, mentre altre 61 sono state salvate e 35 sono ancora disperse. La vittima non è stata stata ancora identificata. Mezzi di salvataggio e della Protezione civile si trovano sul posto per le operazioni di soccorso, incluse 13 navi e un elicottero. In una conferenza stampa è stato riferito che "le possibilita' di salvare i dispersi sono ancora alte". 


ANSA/ MAURIZIO DEGL'INNOCENTI

18 giugno 2014. La performance di una modella all'interno degli spazi di Pitti immagine uomo a Firenze.


BARAA AL-HALABI/AFP/Getty Images

18 giugno 2014. I superstiti di un bombardamento, tra le macerie delle loro abitazioni, dopo un attacco aereo ad opera delle forze governative, nella città di Aleppo, in Siria. Nella notte del 17 giugno gli aerei dell'esercito siriano hanno bombardato diverse aree controllate dai ribelli, nella provincia di Aleppo, nel nord. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, dal mese di gennaio le offensive aeree hanno ucciso circa 2.000 persone, tra cui oltre 500 bambini. 


S.KODIKARA/AFP/Getty Images

18 giugno 2014. Un gruppo di musulmani rimasti senza casa dopo gli scontri scoppiati a causa delle violenze settarie buddhiste, nella regione autonoma di Alutgama.

Almeno 91 feriti e quattro morti, tra cui un neonato di appena una settimana; una moschea distrutta; decine di case e negozi rasi al suolo: è il bilancio provvisorio degli scontri scoppiati il 15 giugno scorso nel sud dello Sri Lanka contro la comunità islamica, nel mirino di una serie attacchi perpetrati dai militanti del gruppo radicale buddhista Bodu Bala Sena (Bbs).


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE