È morto Sergio Pininfarina, imprenditore e designer - 13 immagini per ricordarlo

Un'immagine d'archivio del 2003 che mostra Sergio Pininfarina con la Quattroporte,durante la presentazione alla stampa, presso lo stabilimento di Modena. (Credits: Giorgio Benvenuti/ANSA-ARCHIVIO/TO)


La 124 Sport Spider di Pininfarina, presentata al Salone dell'Auto di Torino nel 1966 (Credits: ANSA-ARCHIVIO)


Una vettura carrozzata da Pininfarina, esposta a Seoul nell’agosto1996, nel quadro della mostra " Civilization, city and car: Pininfarina, from Leonardo to the future "  (Credits: Li/ANSA)


Nella foto, la Lancia Aurelia B24 Convertible, prodotta fra il 1954 e il 1958. (Credits: ANSA-ARCHIVIO)


Sergio Pininfarina osserva una Ferrari - costruita nella sua carrozzeria - al Salone Internazionale dell’Automobile di Torino. 27 aprile 1959. (Credits: Archivio Storico La presse/Silvio Durante)


ANSA-ARCHIVIO
Brigitte Bardot in posa,nel 1960, su una Flaminia Coupé Pininfarina.

   Una Maserati Berlinetta Pininfarina del 1954, esposta all'interno del "Museo Casa Enzo Ferrari ". Modena, 9 Marzo 2012 ( credits:  ANSA/Elisabetta  Baracchi)


Sergio Pininfarina,seduto, ritratto nel 1988  all'interno della fabbrica con i figli Andrea (s), che verra' investito e ucciso a Torino il 7 agosto 2008, e Paolo (d). (Credits: ANSA-ARCHIVIO)


Il duetto del film " Il Laureato " in una foto di archivio. Sempre fedele alla sua filosofia della ricerca del bello, dal 1930, anno di nascita, la Pininfarina e' stata testimone dello stile italiano nella carrozzeria in tutto in mondo. (Credits: ANSA-KLD)


La Ferrari SA Cabrio, serie speciale prodotta in tiratura limitata di 80 esemplari, presentata al salone di Parigi nel 2010. ( Credits: Ufficio stampa Ferrari/ANSA/Giorgio Benvenuti)


Una foto d’archivio che ritrae Giovanbattista Pininfarina ( al centro) con il Figlio Sergio ( a dx) e il genero Renzo Carli. Torino 26-11-1950( Credits: Archivio LaPresse/ Silvio Durante)


La Ferrari Superamerica, un modello disegnato da Pininfarina a produzione limitata. La particolare concezione del tetto (brevetto Fioravanti) consente il passaggio dalla configurazione chiusa a quella aperta elettricamente in soli 10 secondi. Bologna, 24 novembre 2004 ( Credits: Ufficio stampa Ferrari/ANSA)


Una foto di Sergio Pininfarina al salone dell'Auto di Ginevra nel marzo 2003 ( Credits: LaPresse/Massimo Viegi)


Torinese, designer, ingegnere, presidente di Confindustria e Senatore a vita, Sergio Pininfarina ha dato lustro al Made in Italy nel mondo. Sono quasi un milione le auto che portano la sua firma dal 1950 in poi, all’insegna di uno stile inconfondibile.

YOU MAY ALSO LIKE