E' boom di nomi medievali: "colpa" di Games of Thrones

Altro che Apple, Lourdes Maria, Brooklyn Rocco, nomi rispettivamente della figlia di Gwyneth Paltrow, Madonna, Victoria e David Beckham. Per chi poi ha mostrato perplessità per i "nostrani" Leone e Oceano (figli di John Elkann e Lavinia Borromeo) o Nathan Falco (Briatore) dovrà ricredersi: la nuova moda in fatto di nomi si rifà al passato e precisamente al medioevo. "Colpa" di Games of Thrones(Il trono di spade), che ha conquistato milioni di appassionati del genere fantasy e non solo. Ecco allora un fiorire di Elvina, Alfred o Kendra, che spopolano tra i newborn, soprattutto Oltremanica. E che dire invece dell'esercito di poccole Khaleesi, frutto della fantasia degli autori della nota serie tv, che è stato "appioppato" a ben 146 neonate che hanno visto la luce nel 2012.

Se in Italia il segno dei tempi che cambiano è sempre minor diffusione di nomi come Maria e Mario (a vantaggio magari dei più esotici Chanel e Christian, come i figli della coppia Totti-Blasi), nel Regno Unito un'altra popolare serie televisiva, Downtown Abbey, ha costribuito al proliferare di nomi come Mabel, Elsie e Stanley, che rievocano i primi anni del '900, esattamente come i protagonisti del telefilm che narra le sorti della famiglia Crawley e delle loro cameriere e maggiordomi in età edoardiana.

Secondo un sondaggio , condotto sul famoso portale britannico Netmums.com, il nuovo trend è proprio segnato dal successo di film e simili, ispirati al passato. "Normalmente i nomi hanno un ciclo di popolarità di 80 anni. Alcuni di quelli che stanno tornando di moda però non erano in auge da ben 800 anni - ha spiegato al Guardian Siobhan Freegard del sito che ha effettuato la ricerca - Eppure sembrano perfetti per i genitori moderni: insoliti ma anche tradizionali, cool ma non troppo strani".

Certo anche da noi non manca chi azzarda scelte insolite, non senza incappare nell'ironia della rete e dei fans: è il caso di Michelle Hunziker che per la sua secondogenita ha scelto il nome Sole, dopo aver chiamato la prima Aurora. Inevitabili i commenti sui social e non solo. Non resta che attendere la prossima moda.

YOU MAY ALSO LIKE