Droga al rogo in Pakistan e altre foto del giorno, 26.06.2014

EPA/DIVYAKANT SOLANKI

26 giugno 2014. Bambini musulmani partecipano a una speciale preghiera collettiva per la pioggia, a Mumbai, India. L'inizio della stagione dei monsoni è previsto a breve dal Dipartimento meteorologico indiano.


Matt Cardy/Getty Images

26 giugno 2014. Un'opera dell'artista Banksy dal titolo "The Sirens of the Lambs" (Le sirene degli innocenti), costituita da un camion pieno di animali di peluche "urlanti" condotti al macello, è comparsa al celebre Festival di Glastonbury, a Pilton, in Gran Bretagna, che ha preso il via ieri e continuerà fino al 28 giugno. 


FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images

26 giugno 2014. La Costa Concordia al largo dell'isola del Giglio, dove proseguono i lavori di smantellamento. "Rimangono da installare gli ultimi quattro cassoni prima di far rigalleggiare la nave", secondo Franco Porcellacchia, responsabile del progetto di rimozione. Le operazioni di rigalleggiamento avverranno in quattro fasi: rigalleggiamento parziale e spostamento del relitto; ormeggio in sicurezza e con punti di ancoraggio fissi e rimorchiatori, collegamento e tensionamento delle catene e dei cavi e messa in posizione definitiva dei cassoni sul lato di dritta; rigalleggiamento vero e proprio; manovra finale di partenza del convoglio.


EPA/ALAA AL-SHEMAREE

26 giugno 2014. Iracheni sciiti arruolatisi come volontari partecipano a un addestramento sull'uso delle armi a Kerbela, nel sud dell'Iraq, dove si preparano ai possibili attacchi dei sunniti islamisti dell'ISIL. Intanto un attentato kamikaze in un quartiere sciita di Baghdad ha causato la morte di almeno 19 persone e decine di feriti. L'attacco è avvenuto nel mercato di al-Darwaza nel quartiere di Kadhimiyah, che ospita il mausoleo di un'importante figura sciita. 


BERTRAND LANGLOIS/AFP/Getty Images

26 giugno 2014. A Marsiglia, in Francia, lavoratori dello spettacolo - i cosiddetti "Intermittents" - trasportano delle finte bare mortuarie durante una manifestazione per protestare contro le misure del Governo che li riguardano. Lavoratori operanti nel settore di cultura, spettacolo, cinema, musica e teatro si sono fermati in tutto il Paese, partecipando a uno sciopero nazionale del settore contro un provvedimento che limita l'accesso alle garanzie professionali per i lavoratori intermittenti.


EPA/YONHAPNEWS 

26 giugno 2014. Nel centro di Seul, in Corea del Sud, un coro canta durante una cerimonia commemorativa per celebrare il 65° anniversario della morte di Kim Koo (1876-1949), sesto ed ultimo presidente del governo provvisorio coreano in esilio della Repubblica di Corea, presso il Museo-libreria a lui dedicato.


Rob Stothard/Getty Images

26 giugno 2014. Tristan Robertson-Jeyes, 3 anni, gioca con un fino "Teksta T-Rex" fuori da Hamleys', un noto negozio di giocattoli di Londra.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE