DriveNow, come funziona il car sharing di BMW e Mini

Milano capitale europea del car sharing. Gli ultimi dati – sottolineati con una certa dose di orgoglio anche dal neo sindaco Giuseppe Sala – ci dicono che nessun altra città del Vecchio Continente, nemmeno Londra, Parigi o Berlino, può vantare un numero così alto di affiliati ai servizi di mobilità condivisa. Più di 350 mila, secondo l’ultimo rilevamento del New Mobility World, gli utenti all’ombra della Madonnina che hanno deciso di sposare la filosofia dell’auto a un tanto al minuto, ma il numero è destinato a crescere ancora nei prossimi mesi grazie all’apporto dei nuovi operatori.

Ecco DriveNow, il car-sharing in formato "premium"
L’ultimo in ordine di tempo porta il nome di DriveNow, ma per tutti sarà il car sharing delle BMW e delle Mini. La sfida appare chiara già dalla scelta delle autovetture: portare sulle strade italiane (per il momento solo quelle del centro di Milano, più avanti si vedrà) non solo piccole city-car ma anche modelli di classe superiore. Nella fattispecie 480 vetture - fra BMW Serie 1, BMW Serie 2 Active Tourer, BMW Serie 2 Cabrio, MINI Cooper 5P, MINI Cooper Clubman e MINI Cooper Cabrio – messe a disposizione dal Gruppo BMW in collaborazione con il colosso dell’autonoleggio Sixt.

Una flotta che insomma punta ad accontentare una clientela di fascia alta, ma che di certo sarà apprezzata (e probabilmente utilizzata) anche dall’utenza tradizionale. Per quanto più elevati rispetto alla concorrenza, i costi del servizio appaiono infatti abbastanza abbordabili: la tariffa base al minuto varia da 31 a 34 centesimi al minuto a seconda della vettura scelta e comprende i costi di benzina, assicurazione, parcheggio e AREA C. Uno spostamento di 20 minuti nella cerchia di Milano, tradotto in soldoni, costa poco più di 6 euro.

Quali sono e quanto costano i servizi di car-sharing presenti a Milano

DRIVENOW - Il servizio appena lanciato da BMW e Sixt consente il noleggio a Milano di 480 vetture BMW e MINI. Dopo l’iscrizione (gratuita) occorre scaricare l’app mobile e selezionare il momento e il luogo in cui si vuole noleggiare un’auto. L’auto selezionata resta a disposizione per 15 minuti senza alcun costo di prenotazione addebitato e, una volta raggiunta, è possibile aprire l’auto tramite la Card DriveNow o tramite app disponibile anche su smartwatch. Inserendo il codice pin richiesto si attiva il noleggio e a questo punto non resta che godersi la guida fino a destinazione. La tariffa base al minuto varia da 31 a 34 centesimi e comprende i costi di benzina, assicurazione, parcheggio (strisce blu, strisce gialle) e AREA C. Durante il noleggio è possibile sostare in qualsiasi parcheggio consentito al costo di 20 centesimi al minuto. Per terminare il noleggio, è sufficiente lasciare l’auto in un parcheggio consentito all’interno dell’area operativa. All’interno dell’area verde gratuita, pari a 78 km2, il parcheggio non prevede costi aggiuntivi. Ai clienti che, invece, vorranno lasciare l’auto nell’area esterna gialla a pagamento, verrà addebitato un costo extra di €4,90.

Quali sono e quanto costano i servizi di car-sharing presenti a Milano

ENJOY - Il servizio sviluppato da Fiat in collaborazione con Eni e Trenitalia dispone di una flotta di oltre 450 veicoli fra Fiat 500, Fiat 500 L e Piaggio MP3 LT 300IE Business (scooter). Le auto possono essere noleggiate via Internet o smartphone, e - una volta prelevate - possono essere lasciate in qualsiasi parcheggio. L'iscrizione al servizio è concessa esclusivamente alle persone fisiche (non alle aziende) con più di 18 anni in possesso, da almeno un anno, di una patente di guida e non prevede costi di attivazione. Il costo è di 0,35 euro al minuto (fino al 31 dicembre in promozione a 0,25 euro), o di 50 euro al giorno per 24 ore consecutive di noleggio (60 euro per gli scooter). Anche in questo caso non sono previsti costi aggiuntivi per parcheggio, carburante e assicurazione. Il parcheggio dentro l'area di copertura è gratuito sulle strisce blu, nei parcheggi riservati Enjoy (visualizzabili sul sito o sull'App) e nei parcheggi riservati ai residenti. Consentito l’accesso all’Area C, sia con le auto sia con gli scooter Enjoy; a Milano Linate ci sono 14 posti riservati al servizio pagando una tariffa forfait di 4,50 euro.

Quali sono e quanto costano i servizi di car-sharing presenti a Milano

GUIDAMI (GIRACI) - È il primo vero servizio di car-sharing nato a Milano (risale nella sua prima offerta al 2010), ma è anche quello più limitato in termini di disponibilità delle vetture: sono 165 – al momento – le auto messe a disposizione da ATM e ACI, suddivise in base a quattro categorie: Economy (Smart For Two, Panda, C-Zero, Volkswagen UP) City (500, Y, Grande Punto, Doblò Persone, Doblò Combi, 208), Premium (Prius, MiTo, Giulietta, Touran) , Cargo (Doblò Cargo e Ducato). Il tariffario prevede l'acquisto di un abbonamento (60 euro + 10 euro di tessera e 19 euro du abbonamento), sfruttabile da più membri di una stessa famiglia, ai quali vanno aggiunti i costi su strada suddivisi secondo due regimi tariffari: orario (si va dai 2,20 euro all’ora più 0,45 euro al Km per guidare una Fiat Panda ai 3 euro + 0,80 cent al Km per Ducato) o giornaliero (dai 45 euro al giorno sempre per una Panda ai 90 euro dei furgoni della categoria Cargo); nel prezzo sono compresi assicurazione kasko, furto e incendio, assistenza stradale 24 ore su 24 (valida in tutta Europa) e carburante. Le auto si prenotano via Internet o tramite call center, si ritirano e si consegnano in un parcheggio prestabilito con il serbatoio pieno per almeno un quarto della sua capienza (utilizzando le apposite carte carburante). Fra i vantaggi l’accesso libero a preferenziali e alle ZTL di Milano.

Quali sono e quanto costano i servizi di car-sharing presenti a Milano

CAR2GO - Il car-sharing secondo Mercedes Daimler è presente a Milano su un’area di 120 chilometri quadrati (su 180 dell’area urbana) con circa 450 Smart (Smart ForTwo e Smart ForFour). La ricerca dell'auto avviene anche in questo caso attraverso il sito della casa o tramite l’apposita applicazione per smartphone. Per aprire e guidare una city-car Car2Go occorre dotarsi di un’apposita una tessera magnetica (al costo di 9 euro), dopodiché si paga a consumo: 0,24 euro al minuto per una Smart ForTwo, 0,26 euro al minuto per una Smart FourFour, 13,90 euro all’ora (50 Km inclusi, terminati i quali scatta una tariffa di 0,29 euro a Km) o 59 euro al giorno. Non ci sono costi di carburante: è Car2Go a preoccuparsi di rabboccare il serbatoio, ma se il livello è troppo basso (meno di un un quarto del serbatoio) l’utente può provvedere autonomamente al rifornimento; verrà quindi rimborsato con 20 minuti di guida gratuita utilizzabili entro 30 giorni dal momento dell'accredito. A differenza di GuidaMi, Car2Go non è vincolato a parcheggi prestabiliti: terminato il viaggio, in pratica, l’utente può lasciare l’auto in qualsiasi posto (compresi i parcheggi delimitati dalle linee blu e gialle anche nell’area C). L’accesso a preferenziali e ZTL non è però consentito.

Quali sono e quanto costano i servizi di car-sharing presenti a Milano

E-VAI - Da qualche tempo è disponibile anche questo servizio di car-sharing 100% elettrico utilizzabile a Milano e Lombardi (aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio compresi). Le vetture (Renalut Zoe, Panda elettrica, Citroen Czero, I-Miev- IoN) si prenotano per un tempo predefinito attraverso un numero verde, sul sito della società o presso gli E-Vai point presidiati. Il ser vizio invia un SMS sul numero di cellulare dell’utente che dovrà reinoltrare al numero 3346324990 per aprire la vettura. L’iscrizione è gratuita, i costi d’esercizio sono 5 euro all’ora per i veicoli elettrici e di 2,40 euro all’ora per quelli con motore endotermico. Trattandosi di veicoli elettrici, è consentito l’accesso libero a preferenziali e Ztl e parcheggio gratuito su strisce blu e gialle. La riconsegna deve essere effettuata nelle aree del circuito E-Vai, laddove vi sono anche le colonnine per la ricarica elettrica.

La chiave sta nell'app
Il principio di utilizzo di DriveNow non si discosta molto da quello degli altri sistemi di car sharing: ci si registra (richiesta patente e numero di carta di credito) e si scarica un’applicazione sullo smartphone. Da qui è possibile e selezionare il momento e il luogo di ritiro della vettura (che rimane a disposizione per 15 minuti senza alcun costo di prenotazione addebitato); una volta raggiunta, l’auto può essere aperta tramite la Card DriveNow o via app inserendo un apposito codice pin.

Il sistema di noleggio in modalità free float copre un’area operativa di 126 km quadrati compresa tra il quartiere Gratosoglio a sud, la stazione di Milano Bruzzano a nord, il cimitero di Lambrate a est e il parco divertimenti Acquatica Park a ovest. Più avanti, precisa la società sarà possibile raggiungere anche gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa.

Quanto al parcheggio, è possibile sostare in qualsiasi spazio consentito (strisce blu, strisce gialle) al costo di 20 centesimi al minuto. Nessuna spesa di sosta è invece addebitata al termine del noleggio, purché l’auto sia lasciata in un parcheggio all’interno dell’area operativa (in caso contrario verrà addebitato un costo extra di €4,90).

Dal car sharing alla mobilità del futuro
"Rispetto ai classici servizi di car sharing", spiega a Panorama.itAndrea Leverano, Managing Director DriveNow Italia, "DriveNow può offrire modelli premium e soprattutto differenziati per le diverse occasioni d’uso, dalla city car alla monovolume, dalla cabrio all’elettrica. C’è poi un discorso di facilità d’accesso al sistema: l’utilizzo delle nuove tecnologie ci permette di offrire agli utenti un’informazione di qualità e personalizzata: il navigatore, per fare un esempio, può essere già impostato in fase di preparazione".

Se l’obiettivo a breve termine è riuscire a raggiungere il break even in breve tempo (la società parla di un punto di pareggio raggiungibile in circa 2 anni), nel medio lungo periodo sarà quello di migliorare la percezione del brand, sia per ciò che riguarda la mobilità privata che per quella condivisa: “Questi progetti entrano in una logica strategica che guarda alla mobilità del domani”, sottolinea il responsabile del servizio. “Non è detto che il car sharing come lo vediamo oggi sarà lo stesso fra 10 anni. Nel futuro le macchine saranno sempre più connesse, finanche a ipotizzare sistemi di guida autonoma. La tecnologia abiliterà dei cambiamenti molto radicali nel nostro modo di spostarci, chi sarà più bravo a interpretare il concetto di mobilità a 360° – sia dal punto di vista logistico che ambientale – avrà la meglio sulla concorrenza”.

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