Dieci consigli per sorprendere la mamma

Non c'è bisogno di andare fuori dagli schemi o arrovellarsi la mente per trovare un dono in grado di soddisfare la mamma. Così se siete a corti di idee, potete pescare dalla lista che segue, eterogenea e diversa per categorie proprio per cercare di offrire un appiglio a tutti. La cura del corpo è un must, i dispositivi per il fitness pure, mentre l'attenzione verso l'affaticamento visivo è spesso sottovalutata e nell'elenco proposto c'è una soluzione. E poi immaginate di presentarvi con un set Lego, sfoggiare una stiratrice verticale che semplifica la vita o un forno a microonde color cipria. La sorpresa è garantita.

Nilox


Nilox J1 - La riscoperta della bicicletta è anche un alleato per restare in forma, anche se troppi sforzi potrebbero essere controproducenti. La soluzione di mezzo, quindi, può rivelarsi una ebike come la Nilox J1, dotata di telaio ripiegabile, utile perciò per spostarsi anche sui mezzi. Con ruote da 20'', luci Led e sella ergonomica, il cesto anteriore e il portapacchi posteriore permettono di alleggerire spalle e schiena, mentre le prestazioni toccano i 25 km/h grazie al motore Brusheless High Speed da 250W, mentre la batteria garantisce 25 km di percorrenza.

Prezzo: 699,95 euro - www.nilox.it

Huawei


Huawei Band 6 - La mamma che ama il fitness si può accontentare con uno dei migliori prodotti per rapporto qualità-prezzo. Pesante 18 grammi, dotato di display Amoled da 1,47 pollici e batteria che dura fino a due settimane, la smartband consente di monitorare per 24 ore la percentuale di ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca, offrire informazioni sulla qualità del sonno e il monitoraggio del ciclo mestruale. Supporta 96 modalità di allenamento ed è disponibile nei colori Graphite Black, Amber Sunrise, Sakura Pink e Forest Green.

Prezzo: 59 euro, in caso di acquisto doppio la seconda si paga 29 euro - www.consumer.huawei.com/it/

Panasonic


Asciugacapelli Panasonic EH-NA65 - Per andare sul sicuro il phon è un buon punto di partenza. Questo di Panasonic poi si affida alla tecnologia Nanoe, che protegge i capelli dalla disidratazione con migliore efficacia rispetto agli ioni, e previene le doppie punte chiudendo le cuticole proprio grazie alle particelle di Nanoe. Funzionale anche per ridurre l'effetto crespo, offre 3 velocità e 4 impostazioni della temperatura, con una potenza di 1800W e un kit che include diffusore, beccuccio e concentratore.

Prezzo: 89 euro - www.panasonic.com/it

Dyson


Dyson Omni-glide - Il più piccolo ed economico aspirapolvere sviluppato dalla società inglese farà felice le mamme perché riduce sforzi e tempi da impegnare per la pulizia della casa. Il mix tra il tubo flessibile, le quattro ruote stabilizzatrici a 360° e la spazzola Fluffy omnidirezionale agevola le operazioni, anche perché, contando su motore (105.000 giri/min), filtro e manico allineati, consente al dispositivo di muoversi ad altezza pavimento e raggiungere spazi ristretti, come tra i mobili o sotto al divano. Senza dimenticare i consueti accessori utili per ripulire superficie differenti e la versione portatile che permette di velocizzare il passaggio.

Prezzo: 399 euro - www.dyson.it

Samsung


Microonde Glass Design Samsung - Ci sono doni che regalano gioia e altri che fanno tirare un sospiro di sollievo, specie alle mamme che devono pianificare pranzo e cena per tutta la famiglia. Per questo, anche un forno a microonde ha il suo perché, in particolare se si tratta di un piccolo elettrodomestico color cipria che dà un tocco di colore alla cucina. E facilita il da farsi con la funzione Home Dessert per selezionare una delle 10 ricette pre-impostate e assaporare i propri dolci preferiti, con un occhio attento pure alla linea, poiché la funzione Air Fry permette di friggere senza olio.

Prezzo: 229 euro - www.samsung.it

Rowenta


Rowenta Access Steam Pocket - Un regalo per invitare la mamma a stirare, forse, non è la migliore delle idee. Ma rovesciando la questione, facilitargli la vita con lo stiratore verticale compatto e veloce ti assicurerà la sua gratitudine (magari non nell'immediato!). Ideale per chi viaggia spesso, perché pesa 900 grammi, conta su una testa pieghevole, si può utilizzare senza asse da stiro e si infila in valigia senza rubare spazio ai vestiti. Con la potenza di 1300W, si riscalda in 15 secondi e con l'emissione continua di vapore (che elimina batteri, acari, odori e allergeni) cancella pieghe e arricciature dai capi, su qualsiasi tipo di tessuto.

Prezzo: 49,99 euro - www.rowenta.it

Bose


Bose Earbuds QuietComfort - Valvola di sfogo in certi casi e pillola del buonumore in altri, la musica è spesso una soluzione per distendere i nervi e ritrovare il sorriso, o magari più semplicemente godersi i brani preferiti. La scelta tra gli auricolari wireless è davvero enorme e per tutte le tasche, ma se volete strappare un sorriso convinto alla mamma gli Earbuds QuietComfort di Bose sono ideali quanto alla qualità del suono, grazie anche alla tecnologia di cancellazione del rumore. Che si unisce alla praticità, alla resistenza a sudore e agenti atmosferici e all'autonomia di 6 ore con la singola ricarica, che raddoppia tramite la custodia di ricarica.

Prezzo: 279,95 euro, disponibili in nero o bianco - www.bose.it

RLine Audio


RLine Play R1 - Restando alla musica, una radio DAB+ compatta e portatile sarà preziosa per chi ama un tocco di stile, perché come altri modelli anche questo fa la sua figura all'occhio degli ospiti. Con le sue dimensioni ridotte, Play R1 è una radio digitale con cui ascoltare anche frequenze FM, web e streaming (c'è anche la sveglia e l'uscita per le cuffie), che si può gestire anche tramite smartphone, grazie all'app dedicata, e offre un audio di buon livello con altoparlante da 5W. Ha un display da 2,4 pollici e pesa 1,3 kg.

Prezzo: 199 euro - www.rlineaudio.it

Lego


Set Lego Albero Bonsai - Per le appassionate del genere, un set Lego potrebbe essere un dono elegante, divertente e pure abbordabile. Tra le varie proposte, consigliamo l'Albero Bonsai che è perfetto per le mamme zen, magari amante di Giappone e cultura orientale. La composizione da 878 pezzi si presenta in un vaso rettangolare, poggiato su un tavolino di mattoncini, con la scelta tra due versioni: estiva, con foglie veri, oppure primaverile, con il classico abbinamento bianco-rosa dei ciliegi in fioritura. Bel pezzo da sfoggiare in casa, bisogna ricordarsi di non annaffiarlo!

Prezzo: 49,99 euro - www.lego.com/it

Hoya


Lenti Sync di Hoya - Al netto degli oggetti desiderati, ci sono pochi regali validi come la prevenzione, inclusa quella degli occhi. Stando ogni giorno incollati agli schermi di laptop, telefono e tablet sono in costante aumento le vittime della "Computer vision syndrome", che rappresenta vari disturbi legati all'uso prolungato di dispositivi elettronici. Per rimediare a eventuali deficit, la giapponese Hoya ha sviluppato Sync, lenti monolocali in grado di prevenire l'affaticamento visivo, proteggendo gli occhi dall'emissione di luce blu e sfruttando un filtro per una visione confortevole in ogni situazione.

www.hoyavision.com/it

Coccole da mangiare (o bere)


Trianon Poderi San Pietro

Il taglio bordolese di questa riserva esprime il massimo livello delle varietà internazionali coltivate nel territorio di San Colombano; ottenuto dalle migliori selezioni di Cabernet Sauvignon e di Merlot, rispettivamente in terreni franchi ricchi di sali minerali (130 metri s.l.m.). Affinamento prevede 36 mesi di barriques, seguiti da un lungo periodo in bottiglia prima della messa in commercio.


Terebinto Menfi DOC

100% Grillo, deve il suo nome all'omonimo arbusto, simbolo del paesaggio siciliano. Un bianco aromatico, fresco e vibrante. Sprigiona solarità ad ogni sorso, attraverso le note di frutta gialla - nespole, albicocche, ananas e pompelmo rosa - e i sentori di cera d'api. Ideale se degustato in abbinamento a crudi di pesce e pasta con i ricci; ipnotico se sorseggiato durante un tramonto sul mare.


Carlo Cracco per cosaporto.it

Un dolce speciale pensato per la Festa della Mamma, un regalo perfetto per rendere omaggio in un giorno così unico. Una torta golosa realizzata con pistacchio, cioccolato e amarene, decorata a mano per un augurio ancora più speciale.


Petruna in anfora Valdarno di Sopra Doc 2018

Ottenuto da sole uve Sangiovese, evoca i profumi di frutta rossa matura e gli aromi derivanti dall'affinamento in anfora. Proprio grazie alla vinificazione in anfora questo vino risulta particolarmente avvolgente, elegante e delicato, proprio come un abbraccio materno. Di colore rosso rubino, al palato risulta croccante, fragrante e saporito regalando un finale fresco e leggermente sapido. È un rosso particolarmente adatto in abbinamento ai piatti della tradizione toscana a base di carne, ma è ottimo per accompagnare anche zuppe di pane, di legumi o di formaggi stagionati ed erborinati.


Flower cake di Festina Lente

Festina Lente dedica una Flower cake a tutte le mamme, una tart con una voluttuosa namelaka al cioccolato e i lamponi freschi, una vera perla di dolcezza. La tart può diventare un dono ancora più dolce se abbinata a un kokedama, ovvero un piccolo bonsai, creato da Francesca Ferriero, esperta di Nature design. Il kokedama è una vera e propria "perla" verde, una composizione interamente naturale, che non ha bisogno di alcun vaso ma solo di muschio, terriccio e poesia.


Scacciadiavoli

Ottenuto da un blend di Trebbiano Spoletino 50%, Grechetto 30% e Chardonnay 20%, Montefalco Bianco DOC 2019 è un vino bianco di struttura, complesso, da bere giovane o affinato per qualche anno. Di colore giallo paglierino, è scandito da sfumature fruttate, soprattutto di pesca e albicocca, con note di frutta dolce, frutta secca e di fiori gialli. Al palato risulta corposo e croccante con un finale persistente, delineando, così, un perfetto equilibrio. Si accompagna volentieri ad antipasti vari, formaggi molli e piatti di pesce in genere, come crostacei, grigliate, fritture e insalate di mare.


Gin Proved di Nio Cocktail

Le inconfondibili note floreali dei boccioli e dei petali della violetta si fondono nelle note acri del gin con un risultato equilibrato che rende questo cocktail adatto alle più disparate occasioni.


Brunch box di Pasticceria Clivati

Una speciale box con all'interno un brunch o una colazione (a scelta se solo per lei o per tutta la famiglia) e un omaggio floreale da recapitare direttamente a casa per un dolce risveglio. Tante le golosità presenti nella box: nel brunch, tè in filtro, brioche sia dolce che salata, pancake al salmone e creme franche, frollini e una speciale monoporzione a forma di cuore mentre nella colazione, tè in filtro, frollini, brioche dolce, yogurt con frutti di bosco e fiocchi d'avena e una speciale monoporzione a forma di cuore.

Come sono le mamme d'oggi

Sono più stanche, più preoccupate, ma anche più consapevoli della loro forza, più capaci di affrontare il cambiamento che la pandemia ha imposto a tutti. Le madri lavoratrici, che secondo i più recenti dati hanno più spesso perso il lavoro e affrontano gap salariali trasversali in tutti i settori, sono, dal punto di vista delle emozioni, più attrezzate ad affrontare lo shock della pandemia.

Se, infatti, pandemia e remote working diventano un'occasione per testare - per la prima volta - "un congedo collettivo", in cui la più grande scoperta per le persone riguarda "un modo diverso di mettere insieme vita privata e vita lavorativa" (29%), per le madri lavoratrici invece, la più grande scoperta riguarda se stesse: il 56% si riconosce "più forte" di quanto credesse (+79% rispetto ai papà); una percezione che nel caso delle neo mamme è ancora più elevata: 62% (+82% rispetto ai neo papà).

Questo è quanto emerge da un campione di oltre 1.000 partecipanti alla survey annuale condotta da Lifeed e che partecipano attivamente ai percorsi formativi organizzati dalla EdTech company che attraverso la piattaforma di formazione digitale life-based trasforma le transizioni di vita – come diventare genitori, attraversare una crisi o trovarsi improvvisamente a prendersi cura di qualcuno – in efficaci palestre per la formazione delle competenze soft.

Dall'indagine è emerso che le madri lavoratrici sono coloro che si sentono più consapevoli (89% rispetto all'84% della media) seppure immerse in quella che il 50% delle persone definisce come la "transizione più grande dell'anno". Ma sono anche più preoccupate e più stanche rispetto ai padri (rispettivamente +15% e +25%) e rispetto alla media di tutti i partecipanti ai percorsi Lifeed (+8% e +18%).

«Per le mamme lavoratrici la vita è cambiata in questo anno, drasticamente e repentinamente. Forse più che per i padri perché a loro è in misura maggiore affidato il ruolo di cura ed è quindi su di loro che ha pesato di più la nuova organizzazione delle giornate dei figli. Sono cambiati i ritmi, le abitudini, il modo stesso di lavorare e di stare con i figli. Tutti cambiamenti che hanno favorito lo sviluppo di competenze tipiche della gestione dell'emergenza, utili per imparare ad organizzarsi e prendere decisioni in un momento di prolungata incertezza», ha commentato la Ceo di Lifeed, Riccarda Zezza.


YOU MAY ALSO LIKE