ANSA/GIUSEPPE LAMI
Economia

Def 2016: cosa ci dobbiamo aspettare per l'economia italiana

“Un'inutile manovrina”. E senza dubbio tagliente l'espressione che l'economista Francesco Daveri, sulle pagine del sito Lavoce.info, usa per definire la Legge di Stabilità del 2017, che segna i binari entro i quali si muove la politica economica del governo Renzi. Dopo l'approvazione dell'aggiornamento del Def, il Documento di Economia e Finanza varato ieri, emergono chiaramente anche i contenuti della manovra dell'anno venturo, che verrà presentata a breve. Si tratta, secondo Daveri, di una “legge finanziaria” senza grandi ambizioni che ha uno scopo primario: disinnescare le clausole di salvaguardia imposteci dall'Europa, cioè evitare gli aumenti automatici di imposta (in particolare dell'iva) destinati a scattare da gennaio, per via degli impegni presi in passato dai governi italiani quando dovevano ottenere dalla Commissione di Bruxelles il via libera alle precedenti manovre.

Def 2016: tutte le previsioni del Governo


Certo, disinnescare le clausole di salvaguardia che farebbero aumentare le tasse di ben 16 miliardi di euro non è affatto una cosa negativa. Si tratta però quasi di ordinaria amministrazione, di provvedimenti adottati per evitare il peggio e scongiurare il rischio che l'economia italiana metta di nuovo la retromarcia. Ben altra cosa, invece, è quel rilancio della crescita di cui avrebbe bisogno il nostro Paese. “La congiuntura è peggiorata durante la primavera”., sostiene Daveri, “il pil si è fermato nel secondo trimestre 2016 e anche la disoccupazione ristagna da mesi intorno all’11,5%”. Inoltre, l'economista ricorda che i consumi languono e le vendite al dettaglio nei primi sette mesi dell’anno sono scese dello 0,3%. “In attesa degli effetti della cancellazione dell’Imu sulla prima casa”, aggiunge ancora Daveri. “l’effetto positivo degli 80 euro, che aveva alimentato l’aumento dei consumi 2015, è più che controbilanciato dal drastico peggioramento della fiducia dei consumatori, in netto calo dal gennaio 2016”.


Legge di stabilità 2017: le cose da sapere


Cosa fa il governo di fronte a questo quadro tutt'altro che roseo? Mette appunto in cantiere una manovra di piccolo cabotaggio che concede qualche centinaio di milioni di euro ai pensionati (con l'estensione delle quattordicesime) e aggiunge qualche misura per rilanciare gli investimenti come gliincentivi all'Industria 4.0, il superammortamento o l'abbassamento dell'Ires (l'imposta sui redditi societari) dal 27,5 al 24%. Il tutto, grazie anche a un innalzamento del deficit pubblico al 2,4% del pil, contro il 2,3% previsto nella prima versione del Def . Meglio invece sarebbe stato, secondo Daveri, se il governo si fosse concentrato di più su misure a favore dei consumi, come il taglio dell'irpef (l'imposta sui redditi personali) che invece è stato rimandato al 2017. Non c'è dunque da stupirsi se le previsioni contenute nel documento di economia e finanza sono improntate a un realismo che stona un po' con i proclami ottimistici del presidente del consiglio. Con una crescita economica attesa dello 0,8% e un debito in aumento (seppur leggero) dal 132,3 al 133,8% del pil, la Legge di Stabilità del 2017 non può essere definita certo una manovra di svolta. Il tempo dirà se si tratta addirittura di una manovrina.

YOU MAY ALSO LIKE