News

Dead News: le notizie che non vi abbiamo dato (5-9 novembre)

(Epa/Khaled Elfiqi)

Salafiti in piazza. Sono decine di migliaia, secondo alcune fonti, i manifestanti salafiti in piazza Tahrir per ''il venerdì dell'applicazione della sharia'', la legge islamica che i movimenti integralisti egiziani vogliono diventi la base del diritto riconosciuto nella nuova Costituzione. I manifestanti riconoscibili con le lunghe barbe, gli uomini, e il velo integrale islamico che copre il viso, le donne, raccolgono firme ad una petizione con cui chiedono che la legge coranica diventi la ''base di tutte le leggi''.


(AP Photo)

Somarelli d'Afghanistan. Con il ritiro delle truppe statunitensi dall'Afghanistan, che sarà completato entro la fine del 2014, sono numerose le basi militari lasciate in eredità al nuovo esercito afghano. E con esse, scrive il Washington Post, anche un certo quantitativo di materiale bellico. Tutto, tranne gli elicotteri. Così, specie per il trasporto di equipaggiamento di piccole dimensioni e beni alimentari, i soldati afgani hanno dovuto fare di necessità virtù e puntare sul mezzo più antico e affidabile che abbiano mai avuto: l'asino. Che adesso però, suo malgrado, si trova in mezzo a una vera e propria guerra di nervi.


(AP Photo/Schalk van Zuydam)

Viva i rinoceronti! Un trafficante di corni di rinoceronte thailandese è stato condannato in Sudafrica a 40 anni di carcere. Lo hanno riferito i media nazionali, ricordando che Chumlong Lemtongthai, 44 anni, si era dichiarato colpevole di caccia di frodo contro i rinoceronti per rivenderne i corni sul mercato nero della medicina tradizionale asiatica. La condanna, estremamente severa, rispecchia la preoccupazione del Sudafrica per l'incremento del traffico di corni di rinoceronti registrato nell'ultimo anno. Nei parchi frequentati dai turisti, la caccia di frodo è diventata un'attività molto redditizia, con almeno 488 rinoceronti uccisi tra gennaio e ottobre 2012, di cui oltre 300 nel famoso parco Kruger, al confine con il Mozambico. Nella foto una manifestazione a Johannesburg in favore dei rinoceronti e contro il traffico illegale dei loro corni.


(Epa Facundo/Arrizabalaga)

Canterbury si veste di rosa. Appena nominato nuovo Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby si è detto favorevole all'ordinazione delle donne vescovo, una questione che da anni divide la chiesa anglicana. "Voterò a favore e unirò la mia voce alle tante altre che premono sul sinodo perchè si attui il cambiamento", ha detto Welby nella conferenza stampa in corso a Londra in occasione della sua nomina. Il suo sostegno all'episcopato femminile era stato anticipato dal quotidiano Times.


(AP Photo/Gerald Herbert)

Elie e Barack, amici per la pelle. Un libro con Obama. E' questo il nuovo progetto di Elie Wiesel, che nella foto vedete ritratto nel 2009 assieme al presidente Usa Barack Obama durante una visita al campo di concentramento di Buchenwald. Il presidente e il premio Nobel per la pace avevano cominciato a lavorarci prima delle elezioni, poi il manoscritto era stato archiviato per via della campagna elettorale. Lo ha confidato Wiesel al quotidiano israeliano Haaretz. ''Abbiamo deciso di scrivere un libro assieme. Un libro di due amici'', ha detto Wiesel Wiesel al giornale mentre il Wall Street Journal sottolinea il calo del voto ebraico per Obama: dal 78% nel 2008 al 69% quest'anno.


Dai Salafiti in piazza in Egitto, che chiedono l'introduzione della sharia, all'Afghanistan che al posto degli elicotteri (che non possiede) per il trasporto delle attrezzature utilizza i cari e vecchi somarelli. E poi, la condanna esemplare a un cacciatore di corni di rinoceronte in Sudafrica, il libro che Elie Wiesel e Barack Obama stanno scrivendo insieme. Infine, il nuovo arcivescono di Canterbury che sogna una Chiesa anglicana con i vertici in rosa.

YOU MAY ALSO LIKE