Il CuNeo Gotico: le camere oscure

Giorgia Napoletano /Ufficio stampa progetto “Il cuNeo gotico”

Giorgia Napoletano, Occhio della memoria, 2010, fotografia e grafica digitale.


Pascal Latil /Ufficio stampa progetto “Il cuNeo gotico”

Pascal Latil, Ange noir, 2014, fotografia digitale, location Cappella di Sainte -Marie, Lamanon. Modello Romain Gianni. Costume di Pascal Latil, trucco di Camille Fontanez, gioielli di Martine Brun


Ettone /Ufficio stampa progetto “Il cuNeo gotico”

Ettone, Rest in Piece, 2012, fotografia digitale. Modella Letizia.


Barbara Guazzone Barolo /Ufficio stampa progetto “Il cuNeo gotico”

Barbara Guazzone Barolo, Pollenzo’s Bride, fotografia digitale, location Borgo neogotico di Pollenzo, Chiesa di San Vittore Martire, progetti di Pelagio Palagi e di Ernesto Melano, 2013


Ettone /Ufficio stampa progetto “Il cuNeo gotico”

Ettone, Me and My Clothes, 2012, fotografia digitale. Modella Requiem Magnolia


Cunene /Ufficio stampa progetto “Il cuNeo gotico”

Cunene, Atropos, 2012, fotografia e grafica digitale. Modella Corinna


Cesare Longhi /Ufficio stampa progetto “Il cuNeo gotico”

Cesare Longhi, Riae Maleficent and the Raven’s Spell, 2014, fotografia e grafica digitale. Modella Ria E. Mac Carthy. Vestito , trucco, corna di Ria E. Mac Carthy


Nicola Bolla /Sergio Alfredini /Ufficio stampa progetto “Il cuNeo gotico”

Nicola Bolla, dalla serie Vanitas: Teschio con mitria papale, 2007, cristalli Swarovski incastonati su struttura metallica reticolare, 47x23x30 cm


Christophe Dessaigne /Ufficio stampa progetto “Il cuNeo gotico” /Courtesy MIAAO e Fondazione OAT

Christophe Dessaigne, dalla Suite de Turin: No Ordinary Man, 2013, fotografia e grafica digitale, location ex stabilimenti Ghia-OSI in via Montefeltro, Torino. Modello Tommaso Delmastro


Ufficio stampa progetto “Il cuNeo gotico”

Thierry Pouzergues, dalla serie dalla serie Urbain noir: Toulouse, quartier le Mirail. Le neo-gothique contemporain, 2006, foto digitale, elaborazione grafica


Dopo la personale di Titti Garelli"Le regine neogotiche" (primo evento del progetto “Il CuNeo gotico” ), l’esposizione dedicata alla fotografia “neogotica” contemporanea continua nella chiesa tardogotica di San Francesco a Cuneo con la collettiva "Le camere oscure" curata da Enzo Biffi Gentili, Direttore del Seminario Superiore di ArtiApplicate / MIAAO di Torino.

La mostra è articolata in un percorso a labirinto suddiviso in sezioni che rielaborano temi centrali del “genere” neogotico: dalle bizzarre architetture locali che già affascinarono Ugo Mulas alle “nuove rovine” industriali ai panorami naturali inquietanti, dalle figure stregate alle fotografie ‘spiritiche’ (tutte con gli apporti espressivi, oltre che di grandi fotografi professionisti, anche di esponenti di “sottoculture” o “controculture”). Le sette cappelle della ex-chiesa accoglieranno poi la sezione terminale della mostra - denominata Le cappelle ardenti, ispirandosi alle camere ardenti religiose - con altrettante installazioni tridimensionali scenografiche. Legate all’esposizione saranno possibili esperienze di accessibilità e fruizione destinate ai disabili visivi, nonché un fitto calendario di appuntamenti caratterizzati da un approccio più soft e fantasy.

La programmazione 2014 de “Il cuNeo gotico” terminerà in autunno ad Alba nel mese di novembre con l’esposizione Fashion Witch, che presenterà gli esiti di un concorso per la realizzazione di una “capsule collection” di abiti e accessori neogotici… con defilé. Operazione mirata anche al sostegno di giovani artieri locali.

Le camere oscure. Fotografie, figure e ambienti dell’immaginario neogotico
Complesso Monumentale di San Francesco, Via Santa Maria 10 - Cuneo
Sabato 14 giugno – domenica 14 settembre 2014

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