Andreas/Editions Delcourt, Magic Press Edizioni per l’Italia
Lifestyle

‘Cromwell Stone’: il lato oscuro del fantastico

“Cromwell Stone” è un volume a fumetti scritto e disegnato dal tedesco Andreas e pubblicato da Magic Press. Il libro raccoglie i tre capitoli realizzati per il mercato francese dall’autore, noto per l’incredibile cura nei disegni e per la predilezione per saghe noir fantastiche e atmosfere misteriose.

La vicenda fonde giallo, horror e fantasy e ruota attorno a una chiave misteriosa, rubata durante un viaggio in nave. Cromwell Stone, uno dei pochi passeggeri sopravvissuti, è il primo ad indagare sulla natura dell’oggetto e sulle sue proprietà. Poco alla volta si svela una trama basata su mondi alieni, esseri divini, minacce sovrannaturali e un forte senso di predestinazione che aleggia su tutti i personaggi.

Come nel caso dell’altra opera di Andreas pubblicata in Italia, “Rork”, anche “Cromwell Stone” richiama la letteratura fantastica d’altri tempi, abbinando una storia e un disegno dal gusto decisamente retro a uno storytelling moderno, oltre che spettacolare, giocato su un virtuosismo strabiliante ma mai gratuito. Il layout della pagina è estremamente dinamico ma anche funzionale: le vignette si affastellano, ruotano, esplodono, si ricompongono, spariscono, a seconda del ritmo e dell’esigenza della storia.

In "Cromwell Stone" l’assenza del colore fa risaltare ancora di più il tratto molto dettagliato di Andreas e il suo bel utilizzo del bianco e del nero. Il bianco, in particolare, è tutt’altro che rassicurante o positivo ed è spesso impiegato per esplosioni, bagliori inquietanti ed elementi ultraterreni che si fanno largo nella pagina e donano movimento e intensità.
Nella terza parte della saga alle pagine a china se ne aggiungono altre a matita, in cui la lettura rallenta per un istante, per indugiare su particolari della natura o sequenze fantastiche.

“Cromwell Stone” è un libro a fumetti in bianco e nero di 144 pagine. È pubblicato da Magic Press Edizioni, che lo propone a 18 Euro.

Nota: si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

‘Cromwell Stone’, di Andreas


‘Cromwell Stone’, di Andreas


‘Cromwell Stone’, di Andreas


‘Cromwell Stone’, di Andreas


‘Cromwell Stone’, di Andreas


‘Cromwell Stone’, di Andreas


‘Cromwell Stone’, di Andreas


YOU MAY ALSO LIKE