La Corea del Nord sbarca su Google Maps

La Corea del Nord abbandona l’etichetta di paese più isolato al mondo su Google Maps. Il merito è di Big G e delle centinaia di segnalazioni arrivate su Google Map Maker, lo strumento che permette a chiunque di migliorare le mappe con luoghi di interesse, aggiornamenti e correzioni. Gli sviluppatori di Google hanno creato una mappa il più dettagliata possibile della Corea del Nord, proprio utilizzando i dati degli utenti e le immagini satellitari di pubblico utilizzo.

L’assenza del paese sulle Mappe di Google era dovuto al divieto imposto a cittadini di utilizzare i servizi Google e all'evidente difficoltà del colosso di Mountain View di riprodurre foto e immagini nazionali così da mettere a rischio gli stessi cittadini. Ci hanno pensato  i vicini della Corea del Sud che sono riusciti a fornire a Google il contributo necessario per ricostruire la mappa del paese.

Anche se il risultato attuale è ottimo, Google afferma di dover lavorare ancora sodo per renderlo al pari di quello di altre nazioni. “Sappiamo che questa mappa non è perfetta - ha scritto sul blog di Google Jayanth Mysore, Senior Product Manager di Google Map Maker – il mondo è in continua evoluzione e chiediamo a tutte le persone di aiutarci a migliorare le nostre mappe attraverso gli strumenti che abbiamo messo a disposizione”. C'è da dire che fino a ieri le mappe non erano del tutto assenti. Come si può vedere dalla galleria fotografica, molte città erano presenti ma senza il dettaglio di strade principali e confini.

Nonostante gli sforzi di Google, sembra che gli unici a non beneficiare delle mappe che ritraggono la Corea del Nord saranno gli stessi abitanti. Durante un suo recente viaggio nel paese, l’anima di Google Eric Schmidt ha esortato i funzionari del regime di concedere la possibilità ai cittadini di accedere ad internet anche attraverso i dispositivi mobili. In questo senso l’apertura di Maps rappresenta un modo per sdoganare i principi autoritari di Kim Jong II-sung. Non è da dimenticare che secondo le associazioni Human Rights Watch e Amnesty International, la Corea del Nord rappresenta uno degli ultimi paesi al mondo per il rispetto dei diritti umani. Il divieto di accedere ad internet rappresenta un ulteriore punto a sfavore del regime visto che il 5 luglio del 2012 l’ONU ha approvato una risoluzione che dichiara come l’accesso ad internet e la libertà di espressione online siano da considerarsi diritti umani fondamentali.

Seguimi su Twitter: @Connessioni

YOU MAY ALSO LIKE