Amministrative 2016 a Bologna: tutti i candidati sindaco - Foto

Matteo Badiali, 36 anni, è il candidato dei Verdi. Laureato in Scienze ambientali, lavora nella ferramenta di famiglia. Eletto consigliere nel comune di Zola Predosa, si è dimesso da qualche settimana "per favorire una rotazione dei consiglieri". Già membro dell'Esecutivo nazionale dei Verdi, dal 2010 ne è portavoce provinciale. Si presenta con un programma incentrato sulla conversione ecologica della società (lotta allo spreco, diminuzione dei consumi, mobilità sostenibile) e sulla partecipazione dei cittadini.
Manes Bernardini, 43 anni, è candidato a sindaco di Bologna col sostegno di NCD, UDC e del suo movimento civico "Insieme Bologna". Avvocato civilista, è un ex leghista: iscritto al partito a 19 anni, vi ha ricoperto diversi incarichi e lo ha lasciato nell'ottobre 2014 per tensioni con il segretario Salvini. Primo consigliere comunale della Lega in un comune della provincia prima e a Bologna poi, è stato anche consigliere regionale dell'Emilia-Romagna. Nel 2011, candidato sindaco di Lega e PDL, ha sfiorato il ballottaggio con il 30% dei voti.
Franco CavassiI/MAGOECONOMICA
Lucia Borgonzoni, 39 anni, esponente della Lega Nord, è sostenuta anche da Forza Italia, Fratelli d'Italia, dalla lista civica di ex forzisti "Uniti si vince" e da una lista nata da una pagina Facebook di protesta contro i problemi della città, "Riprendiamoci Bologna". Laureata all'Accademia delle Belle Arti di Bologna, interior designer, è l'unica donna in corsa. Le sue priorità sono "sicurezza, sociale e commercio/viabilità". Già presidente del gruppo consiliare della Lega Nord in provincia, è consigliere comunale uscente.
Franco CavassiI/MAGOECONOMICA
Massimo Bugani, 37 anni, è il candidato a sindaco di Bologna del Movimento 5 Stelle. Di professione fotografo, è consigliere comunale uscente. Diversamente da quanto accaduto in altre città, è da mesi stato indicato dal blog di Grillo e non scelto attraverso primarie. Definito "candidato naturale” da Luigi Di Maio, fedelissimo di Davide Casaleggio, è con lui uno dei tre soci dell'associazione Rousseau. Il programma ha al centro "cultura, stop a cemento e infrastrutture inutili, rifiuti, verde, emergenza abitativa, e stop a clandestinità e irregolari”.
Sergio Celloni, è candidato sindaco di Bologna per la lista civica "Giustizia Onore e Libertà". Imprenditore nel settore dell'editoria, ha militato per decenni nel centrodestra, è stato eletto consigliere comunale a Modena con il "Movimento per Cambiare insieme per Modena". Si presenta on un programma incardinato su "diritto alla vita, libertà personale, proprietà privata e salute". Se non fosse candidato, voterebbe "il M5S perchè fa politica dal basso".
Mirko De Carli, 32 anni, si candida per la lista "Popolo della Famiglia". Coordinatore nazionale dei circoli La Croce (quotidiano di Mario Adinolfi) e promotore del Family Day di Piazza San Giovanni e del Circo Massimo, vuole "liberare Bologna dall'ideologia laicista-arcobaleno". Tra l'altro vuole togliere i fondi pubblici "a centri sociali, Cassero e altre realtà che danneggiano l'immagine di Bologna" e destinarli ai "giovani che si vogliono sposare e mettere al mondo figli e al privato sociale che sopperisce alle lacune ed insufficienze del sistema pubblico".
Federico Martelloni, 40 anni, è il candidato della "Coalizione civica", espressione di "Sinistra Italiana". Originario della Puglia, è avvocato giuslavorista e Professore di diritto del lavoro all’Università. Il suo programma è incentrato su "cura, libertà, uguaglianza e politica", con le priorità dell'emergenza abitativa e dello sviluppo della mobilità di Bologna città Metropolitana.
Ermanno Lorenzoni, 63 anni, è candidato a sindaco di Bologna per il Partito Comunista per i Lavoratori. Ex ferroviere, pensionato, laureato in Scienze politiche, ha alle spalle anni di militanza sindacale anche in ruoli dirigenti. Il suo programma elettorale è incentrato su lavoro, casa, accoglienza e servizi sociali.
ANSA/ GIORGIO BENVENUTI
Virginio Merola, 61 anni, sindaco di Bologna

Al primo turno delle elezioni comunali in calendario per il 5 giugno 2016, in corsa per la carica di sindaco di Bologna ci sono 9 candidati.

A seguire eccoli elencati in ordine alfabetico, con i link ai rispettivi siti, accompagnati dai nomi dei 17 partiti, movimenti e liste civiche che corrono a loro sostegno, ognuno presentando fino a 36 candidati al consiglio comunale.

Nelle didascalie delle foto, una breve scheda di presentazione di ciascun candidato.

Matteo Badiali
Verdi

Manes Bernardini
Manes Bernardini Sindaco Insieme Bologna

Lucia Borgonzoni
Lega Nord
Meloni - Fratelli d'Italia
Per Bologna Forza Italia Berlusconi
Riprendiamoci Bologna
Uniti Si Vince Bologna Nel Cuore 

Massimo Bugani
Movimento 5 Stelle

Sergio Celloni
G.o.l. - Giustizia Onore Libertà 

Mirko De Carli
Popolo Della Famiglia

Ermanno Lorenzoni
Partito Comunista Dei Lavoratori 

Federico Martelloni
Coalizione Civica Bologna 

Virginio Merola
Bologna Metropolitana Fa Centro
Bologna Viva
Città Comune Con Amelia
Cittadini Per Bologna
Partito Democratico




YOU MAY ALSO LIKE