News

Auguri, Papa Francesco

Ansa
L'albero genealogico della famiglia di Papa Francesco.
Ansa
Jorge Mario Bergoglio (D) posa per una foto con due compagni di classe, in una immagine di archivio.
Ansa
Jorge Mario Bergoglio (in piedi, secondo da sinistra) posa per una foto con il fratello Alberto Horacio, il fratello Oscar Adrian e la sorella Marta Regina. Seduti: la sorella Maria Elena, la madre Regina Maria ed il padre Mario Jose' Francisco Bergoglio.
Ansa
Un giovane Jorge Mario Bergoglio in una fotografia appesa nella stanza da lui a lungo occupata, nel seminario gesuita di San Miguel, nei pressi di Buenos Aires.
Ansa
Bergoglio, durante la funzione di Arcivescovo di Buenos Aires
Ansa
Jorge Mario Bergoglio durante il concistoro del 21 febbraio 2001, è nominato Cardinale da Papa Giovanni Paolo II.
Ansa
Il cardinale Jorge Mario Bergoglio parla con un passeggero durante i suoi abituali spostamenti in metropolitana a Buenos Aires nel 2007
Ansa/Osservatore Romano
Jorge Mario Bergoglio, allora presidente della Conferenza Episcopale Argentina con Papa Benedetto XVI.
Getty Images
Il Cardinale Bergoglio lascia il Sinodo due giorni prima della sua elezione a Pontefice.
Ansa
Piazza San Pietro. Sera del 13 marzo 2013. Bergoglio saluta per la prima volta la folla dei fedeli dopo l'elezione a Sommo Pontefice con il nome di Francesco.
Getty Images
Papa Francesco bacia un bimbo durante l'Angelus del 1 ottobre 2014.
Un buffetto a un piccolo fedele in attesa in S.Pietro. 14 febbraio 2014.
Getty Iaages
13 agosto 2014. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi incontra il Papa prima del suo viaggio in Sud Corea.
Getty Images
Il Presidente USA Barack Obama scherza con Papa Francesco durante l'udienza del 27 marzo 2014.
Getty Images
Papa Francesco all'interno della moschea di Santa Sofia a Istanbul il 29 novembre 2014.
Pope Francis frees a dove at the Istanbul's Holy Spirit Cathedral November 29, 2014 in Istanbul. Pope Francis arrived in Turkey the day before for his first visit to the overwhelmingly Muslim but officially secular state, in a challenging trip aimed at building bridges with Islam and supporting the embattled Christian minorities of the Middle East. AFP PHOTO/OZAN KOSE (Photo credit should read OZAN KOSE/AFP/Getty Images)

Josè Mario Bergoglio nasce  Buenos Aires 78 anni fa, figlio di un ragioniere piemontese e di una casalinga. Diplomatosi come tecnico chimico, nel marzo 1958 entra in seminario con la Compagnia di Gesù. Si laurea successivamente in filosofia. Inizia la carriera di insegnante prima a Santa Fé, quindi di nuovo a Buenos Aires nel collegio gesuita del Salvatore.

L'ordinamento sacerdotale giunge il 13 dicembre 1969. Quattro anni più tardi diviene Provinciale dei Gesuiti argentini. Negli anni 70 e 80 prosegue la docenza in collegi e università, e nel 1986 è in Germania per la tesi dottorale. Verso la fine degli anni '80 è trasferito a Cordoba, dove svolge la funzione di confessore e direttore spirituale.

La carriera vescovile comincia nei primi anni '90. Bergoglio è aiutante dell'arcivescovo di Buenos Aires Quarracino. Nel 1993 è Vicario Generale. Alla morte di Quarracino, è nominato Arcivescovo di Buenos Aires. E' il 28 febbraio 1998.

Papa Giovanni Paolo II lo crea Cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 2001 e tra il 2005 e il 2008. Al conclave seguito alla morte di Woityla non è eletto per pochi voti, andati all'ultimo scrutinio al Cardinale Ratzinger, futuro Papa Benedetto XVI.

Durante la carica arcivescovile nella capitale argentina, diviene una figura estremamente popolare e amata. Fautore dell'evangelizzazione, dell'assistenza sociale e della partecipazione del laicato alla missione della Chiesa, si fa promotore di comunità aperte e di un vasto programma di assistenza e carità.

Quando Benedetto XIV annuncia di voler rinunciare al Pontificato, Josè Mario Bergoglio viene eletto papa la sera del 13 marzo 2013.
È il primo papa giunto dalle Americhe. Il 266° Papa della Chiesa cattolica e Vescovo di Roma.

YOU MAY ALSO LIKE