Il compleanno di Maometto e altre foto del giorno, 13.1.2014

EPA/OLIVER Weiken

Cittadini in visita alla tomba del defunto ex primo ministro israeliano Ariel Sharon a Havat Shikmim, fuori Sderot, nel sud di Israele. Sharon, che è rimasto in coma dal 4 gennaio 2006, dopo aver subito un ictus e un'emorragia cerebrale nel corso della campagna elettorale per la sua rielezione, è clinicamente morto l'11 gennaio 2014, all'età di 85 anni. Oggi è stato sepolto presso la sua fattoria, nel sud di Israele. 


EPA/FAROOQ KHAN

13 gennaio 2013.  Dei bambini nomadi Gujjar osservano una sposa lasciare la sua casa all'interno di una portantina, nel villaggio di Sanganwari, distretto di Pulwama, a sud di Srinagar, la capitale estiva del Kashmir indiano. 


EPA/GEORGI LICOVSKI

13 gennaio 2013. Il carnevale del villaggio di Vevcani, a circa 170 km dalla capitale Skopje, nella Repubblica di Macedonia. Festeggiato ogni anno il 13 e 14 gennaio, ha una lunghissima tradizione risalente a oltre 14 secoli fa. Negli ultimi dieci anni è diventato molto popolare.


EPA / ADI Weda

13 gennaio 2013. Abitanti di Giacarta, in Indonesia, in fuga dall'alluvione su una "barca fatta in casa". Oltre 5.000 persone dei 18 distretti della città sono stati costretti ad evacuare le loro abitazioni.


EPA/PIYAL ADHIKARY

13 gennaio 2013. Una donna in preghiera dopo un bagno sacro nella Baia del Bengala, presso l'isola di Sgar, 130 km a sud di Calcutta, nell'India orientale, in vista della prossima fiera annuale di Gangasagar, cui partecipano ogni anno milioni di pellegrini induisti. 


EPA/SIGI TISCHLER

13 gennaio 2013. Una persone travestita da Nuesselerrott, una delle tradizionali figure del carnevale svizzero, in marcia nel villaggio di Brunnen, in Svizzera, sul lungolago di Lucerna.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE