Come raddrizzare un Natale "storto"

Ci sono anni in cui le feste natalizie, invece che riempirci di quell'aria da ebeti felici e sorridenti, ci rattristano un po'.

Forse avete la famiglia lontana e gli stiracchiati giorni di ferie che vi hanno concesso non vi permettono di viaggiare per festeggiare con i parenti, forse i vostri amici sono attorniati da mogli e figli o forse avete qualche problema nella vita sentimentale.

Ma qualunque sia il motivo che rattrista il vostro Natale, ecco qualche consiglio per raddrizzarlo e cercare spunti di rinnovo e crescita. 

Fatevi un regalo

Sì, quest'anno il regalo più bello che dovete mettere sotto l'albero è quello per voi. Fregatevene e spendete una ragguardevole cifra per concedervi finalmente quel lusso che è rimasto nel cassetto per tanto tempo. Io lo faccio ogni anno e non sapete quanto è utile per l'umore questa coccola auto-concessa. E al diavolo la Tari la Tasi e l'anticipo Iva, ve lo meritate e tirerete un po' la cinghia a gennaio.

La Messa

Non storcete il naso! Ve lo ricordate il vero significato del Natale, no? Ecco, forse vi serve una rinfrescata alla memoria e la Chiesa è il luogo dove potete trovare delle risposte. Rimarrete stupiti da quante persone incontrete e potrete fermarvi a fare due chiacchiere dopo la funzione per conoscere nuove persone e confrontarvi con loro bevendo qualcosa di caldo. Di solito c'è anche un banchettino con il vin brulè proprio lì all'uscita, approfitate e brindate.

Volontariato

Ci sono tante persone che hanno bisogno di aiuto. E il vostro morale ne ha altrettanto, se siete proprio tristi. L'antidoto perfetto è far sorridere gli altri. Andate su internet e scoprirete tatissime associazioni che non aspettano altro che voi per rendere questo Natale speciale per qualcuno. Vuoi vedere che poi diventa ancora più speciale proprio per te?

I mercatini natalizi

Che siano sotto casa o in una capitale europea, sono sempre affascinanti. Una passeggiata tra quella magia farebbe tornare il buonumore a chiunque. Comprate qualcosa: pensierini per i vostri amici, addobbi natalizi per la casa, dolci e torroni. Assolutamente vietato andarsene a mani vuote. Il perché lo capirete.

Fate pace

Scusatevi se avete litigato con qualcuno. Ringraziate chi vi è stato vicino durante l'anno, chi vi ha risolto qualche problema e chi ha avuto la pazienza di ascoltare le vostre lamentele. Ma anche chi vi ha fatto ridere, chi vi ha dato la forza per affrontare una situazione e chi vorreste non vi lasciasse mai.

Ma soprattutto, fate pace con voi stessi e mettete via quel broncio. Se riuscite, archiviatelo per sempre. Altrimenti, se proprio non riuscite a liberarvi da ciò che vi rende tristi, sono sicura che il miglior regalo che possiate farvi è prendervi una piccola pausa, cercare di distrarvi per qualche giorno e ricominciare a combattere da Gennaio.

Auguri


YOU MAY ALSO LIKE