L'ultimo saluto a Ciro Esposito e altre foto del giorno, 27.06.2014

ANSA/ CIRO FUSCO

27 giugno 2014. Alcuni ragazzi espongono uno strisicone con la scritta "Ciro Eroe" durante i funerali di Ciro Esposito, nel corso della sua cerimonia funebre in piazza Grandi Eventi a Scampia, Napoli. 


EPA/PIYAL ADHIKARY

27 giugno 2014. Un ragazzo di nome Somnath Mondal gioca a calcio su un campo coperto di fango a Calcutta, in India, popolarmente conosciuta come la Mecca del calcio indiano e importante centro di attività calcistica nel Paese, sede delle principali squadre di calcio nazionali. La maggior parte degli appassionati di calcio di Calcutta che stanno seguendo la Coppa del Mondo tifano per Brasile e Argentina.


WANG ZHAO/AFP/Getty Images

27 giugno 2014. Guardie d'onore cinesi si preparano per la cerimonia di benvenuto al presidente della Birmabia, U Thein Sein, fuori dalla Grande Sala del Popolo di Pechino (in visita ufficiale dal 27 al 30 giugno).


MOHAMMED SAWAF/AFP/Getty Images

27 giugno 2014. Membri volontari delle brigate Al-Abbas, impegnate nella protezione dei luoghi sacri musulmani sciiti a Kerbela dai militanti sunniti che combattono contro il governo di Baghdad, sfilano su un veicolo per le strade della città-santuario. 


KARIM SAHIB/AFP/Getty Images

27 giugno 2014. Ad Arbil, nella regione autonoma del Kurdistan iracheno, una donna cristiana irachena bacia la testa di una statua raffigurante un santo cristiano. La donna si è rifugiata qui con un gruppo di correligionari, in fuga dalla violenze islamiste scatenate nei villaggi di Qaraqush e Bartala, circa 30 km ad est della provincia settentrionale di Ninive. 


EPA/PATRICK PLEUL

27 giugno 2014. Ragazze russe in abiti tradizionali partecipano al festival delle culture "Folklorelawine" (lituano per "Valanga del folklore") a Lübbenau/Spreewald, in Germania, a cui stanno partecipando oltre 400 danzatori e artisti provenienti da 14 diversi Paesi. 


Peter Macdiarmid/Getty Images

27 giugno 2014. Un momento della rievocazione storica della Battaglia di Bannockburn a Stirling, in Scozia, nel 700° anniversario della storica battaglia, decisiva nella Prima guerra di indipendenza scozzese (1296–1328), che portò alla restaurazione dell'indipendenza della Scozia dall'Inghilterra di Edoardo II, proclamata nel 1328, con la firma del trattato di Edimburgo-Northampton.


 EPA/LAURENT GILLIERON

27 giugno 2014. Motociclisti in azione durante una sessione di allenamento durante l'inaugurazione della nuova pista BMX Supercross dell'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) a Aigle, Svizzera. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE