Cavi: due esercizi per le donne

Una macchina (la “poliercolina”), due esercizi funzionali poliarticolari da inserire nel tuo abituale workout in palestra per modellare la silhouette allenando contemporaneamente i muscoli delle gambe, gli addominali e quelli delle braccia. A illustrarteli in dettaglio è Letizia Lepri, personal trainer di Virgin Active a Milano.

Affondo con torsione / partenza

Va eseguito al cavo alto della macchina "poliercolina". Parti in stazione eretta afferrando la "triceps rope" con entrambe le mani, come illustrato nella foto.


Affondo con torsione / esecuzione e fine

In modo coordinato, esegui un affondo indietro con una contemporanea una torsione del busto in direzione della gamba avanti, tirando la fune verso il basso e nella direzione della torsione. Durante il movimento devi sviluppare un angolo di circa 90° tra coscia e gamba sia della gamba dietro sia di quella davanti; non arretrare con le spalle, il movimento del busto deve essere di torsione e non di flessione indietro. Espira mentre esegui il gesto e inspira tornando in stazione eretta. Attento: i movimenti di trazione della fune, torsione del busto e affondo dietro devono essere compiuti all’unisono. Fai almeno 4 serie da 10 ripetizioni per ogni lato; il carico è soggettivo, ma deve comunque permetterti di fare almeno 10 ripetizioni comodamente. Imparato bene il movimento, puoi provare con un carico più alto.


Sumo deadlift high pull al cavo basso / partenza

Questo esercizio va invece eseguito al cavo basso della "poliercolina". Parti con le gambe piegate e molto divaricate (i piedi dovranno risultare oltre la larghezza delle spalle), con le punte dei piedi in fuori. Il busto dev'essere eretto, con la muscolatura addominale e della schiena in massima tensione per mantenere la postura, e con le braccia tese mentre impugni l’attrezzo con le palme rivolte verso il basso.


Sumo deadlift high pull al cavo basso / esecuzione

In modo deciso ed esplosivo, estendi le gambe e tira il cavo verso l’alto, tenendo i gomiti larghi all’altezza delle spalle. Durante l’estensione delle gambe spingi il bacino in avanti, mantenendo le spalle spinte indietro ma senza estendere anche la schiena.


Sumo deadlift high pull al cavo basso / esecuzione e fine

Continuando a tirare il cavo e controllando il corpo come descritto in precedenza, porta la "triceps rope" quasi sotto al mento come nella foto. Fai 3 serie da 10 ripetizioni, partendo con un carico che riesci agevolmente a sollevare. Acquisita la giusta tecnica, puoi gradualmente passare a carichi più alti.


YOU MAY ALSO LIKE