40 anni fa moriva Carlo Emilio Gadda, l'ingegnere letterato

MONDADORI PORTFOLIO

Carlo Emilio Gadda in un'immagine del 1957.


MONDADORI PORTFOLIO

Carlo Emilio Gadda visita l'Ansaldo di Cornigliano, quartiere di Genova, insieme a Giuseppe Ungaretti, accompagnati dal direttore.


MONDADORI PORTFOLIO


MONDADORI PORTFOLIO/Carlo Bavagnoli

Carlo Emilio Gadda in una foto del novembre 1957.


Carlo Emilio Gadda ritira il Premio Viareggio, assegnatogli per le sue "Novelle del ducato in fiamme" nel 1953.


Ricorre oggi il quarantesimo anniversario della scomparsa di Carlo Emilio Gadda, l'Ingegnere in blu , scrittore milanese, gigante della Letteratura italiana del '900, che moriva a Roma il 21 maggio 1973, all'età di 79 anni. Tra le sue opere più celebri, L’Adalgisa  (1944), Quer pasticciaccio brutto de via Merulana  (1957), La cognizione del dolore  (1963), Eros e Priapo: da furore a cenere  (1967). Gadda fu anche poeta, autore radiofonico, saggista, collaboratore del servizio cultura della RAI. 


Qui rendiamo omaggio alla sua memoria con alcune immagini, risalenti agli anni '50 - tratte dall'Archivio di Mondadori Portfolio - che lo ritraggono, tra l'altro, in visita all'Ansaldo di Genova con il poeta Giuseppe Ungaretti e alla cerimonia di premiazione del Premio Viareggio 1953, assegnatogli per le sue "Novelle del ducato in fiamme ". 


PER APPROFONDIRE:

In occasione di questo anniversario, arriva oggi nelle sale cinematografiche il documentario  di Mario Sesti "Fiamme di Gadda. A spasso con l'ingegnere" prodotto da Flavia Parnasi e distribuito dall'Istituto Luce Cinecittà, che viene proiettato a Milano, Roma e Napoli: "una biografia carica di dolore, stupore, sgomento e incantamento per la vita". Seguiranno proiezioni e incontri in altre città, per tutto il mese di giugno.

La scheda su Gadda del Dizionario Biografico degli Italiani, curato dall'Istituto dell'Enciclopedia italiana.

YOU MAY ALSO LIKE