Cannes 2013, foto e schede di tutti i film in concorso

Behind the Candelabra di Steven Soderbergh
USA, 2013
Cast: Michael Douglas, Matt Damon, Dan Aykroyd, Scott Bakula, Rob Lowe

Sinossi:
Prima di Elvis, prima di Elton John, Madonna e Lady Gaga, c'era Liberace: pianista virtuoso, intrattenitore scandaloso e stella fiammeggiante del teatro e della televisione. Liberace visse riccamente abbracciando uno stile di vita di eccessi, in pubblico e nel privato. Nell'estate del 1977, un bel giovane sconosciuto di nome Scott Thorson entrò nel suo camerino e, nonostante la loro differenza di età e l'appartenenza apparentemente a mondi diversi, i due si imbarcarono in una storia d'amore segreta di cinque anni.


Borgman di Alex Van Warmerdam
Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, 2013
Cast: Jan Bijvoet, Tom Dewispelaere, Sara Hjort Ditlevsen, Annet Malherbe, Hadewych Minis, Jeroen Perceval, Eva Van De Wijdeven

Sinossi:
L'arrivo di Borgman lungo i viali alberati di una zona residenziale esclusiva è l'inizio di una serie di eventi inquietanti, attorno alla facciata accuratamente costruita di una coppia benestante, dei loro tre figli e della tata.


Jeune & Jolie di François Ozon
Francia, 2013
Cast: Marine Vacth, Géraldine Pailhas, Frédéric Pierrot, Fantin Ravat

Sinossi:
Il ritratto di una ragazza di 17 anni in 4 stagioni e 4 canzoni.


Michael Kohlhaas di Arnaud des Pallières
Francia, Germania, 2013
Cast: Mads Mikkelsen, Melusine Mayance, Delphine Chuillot, David Kross, Bruno Ganz, Denis Lavant, Roxane Duran, Paul Bartel, David Bennent, Swann Arlaud, Sergi Lopez, Amira Casar

Sinossi:
Nel XVI secolo, da qualche parte nelle Cevenne, Michael Kohlhaas, un commerciante di cavalli di successo, conduce una vita di famiglia ricca e felice. Vittima di un'ingiustizia, questo uomo pio e retto solleva un esercito e mette le città a ferro e fuoco per ripristinare i suoi diritti.


Un château en Italie di Valeria Bruni Tedeschi
Francia, 2012
Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Louis Garrel, Filippo Timi, Marisa Borini, Xavier Beauvois, Céline Sallette, André Wilms

Sinossi:
Louise incontra Nathan, i suoi sogni riaffiorano. È anche la storia di suo fratello malato e della loro madre, di un destino: quello di una grande famiglia della borghesia industriale italiana. La storia di una famiglia a pezzi, di un mondo che finisce e di un amore che comincia.


The immigrant di James Gray
USA, Francia, 2013
Cast: Marion Cotillard, Joaquin Phoenix, Jeremy Renner  

Sinossi:
1921. Alla ricerca di un nuovo inizio e del sogno americano, Ewa Cybulski e sua sorella Magda attraccano a New York dalla loro nativa Polonia. Quando raggiungono Ellis Island, i medici scoprono che Magda è malata e le due donne sono separate. Ewa viene rilasciata sulle strade di Manhattan mentre la sorella è in quarantena. Da sola, con nessuno a cui rivolgersi e disperata di riunirsi con Magda, Ewa cade rapidamente preda di Bruno, un uomo affascinante ma malvagio che la costringe a prostituirsi. E poi un giorno incontra il cugino di Bruno, il disinvolto mago Orlando. Egli diventa per Ewa l'unica possibilità di fuggire dall'incubo in cui si trova.


Heli di Amat Escalante
Messico, Germania, Paesi Bassi, Francia, 2013
Cast: Armando Espitia, Linda Gonzalez, Juan Eduardo Palacios, Andrea Vergara

Sinossi:
In Messico, la famiglia di Estela, una ragazza di 12 anni, è coinvolta in un ciclo di violenza quando la giovane si innamora di un cadetto di polizia che vuole fuggire e sposarsi con lei.


Inside Llewyn Davis di Ethan e Joel Coen
USA, 2012
Cast: Oscar Isaac, Carey Mulligan, John Goodman, Garrett Hedlund, F. Murray Abraham, Justin Timberlake

Sinossi:
La vita di un giovane cantante folk nel mondo musicale del Greenwich Village nel 1961. Llewyn Davis è a un bivio. Durante un rigido inverno a New York, il giovane, chitarra in mano, lotta per guadagnarsi da vivere come musicista e affronta ostacoli che sembrano insormontabili - a cominciare da quelli che si è creato da sé. Sopravvive solo grazie all'aiuto di amici o sconosciuti, accettando qualsiasi lavoro di piccole dimensioni. Dai caffè del Village a un club vuoto di Chicago, le sue disavventure lo portano a un'audizione presso il gigante della musica Bud Grossman, prima di tornare da dove viene...


Only lovers left alive di Jim Jarmusch
Regno Unito, Germania, 2013
Cast: Tom Hiddleston, Tilda Swinton, Mia Wasikowska, John Hurt, Anton Yelchin, Slimane Dazi, Jeffrey Wright 

Sinossi:
Nella solitudine romantica di Detroit e Tangeri, un musicista underground profondamente depresso dalla svolta presa dall'umanità, trova la sua amante, una donna forte ed enigmatica. La loro storia d'amore dura almeno diversi secoli, ma il loro idillio debosciato è presto interrotto dall'arrivo della sorellina dell'amante, una giovane donna incontrollabile e stravagante. Questi stranieri saggi ma fragili possono continuare a sopravvivere nel mondo moderno che sta crollando intorno a loro?


La vie d'Adèle - Chapitre 1 & 2di Abdellatif Kechiche 
Francia, Spagna, Belgio, 2012
Cast: Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Jérémie Laheurte, Aurélien Recoing, Catherine Salée, Mona Walravens, Alma Jodorowski, Fanny Maurin, Sandor Funtek

Sinossi:
A 15 anni Adèle non si pone domande: una ragazza esce con i ragazzi. La sua vita cambia quando incontra Emma, una giovane donna con i capelli blu, che la introduce al desiderio e le permetterà di affermarsi come donna e adulta. Di fronte allo sguardo altrui Adele cresce, si cerca, si perde, si trova.


Wara no tate (Shield of Straw) di Takashi Miike
Giappone, 2013
Cast: Takao Osawa, Nanako Matsushima, Tatsuya Fujiwara 

Sinossi:
"Uccidete quest'uomo e riceverete un miliardo di yen di ricompensa". Con questo annuncio su tutti i giornali giapponesi il miliardario Ninagawa mette una taglia sulla testa Kiyomaru, il presunto assassino di sua nipote. Rendendosi conto che è diventato un bersaglio per milioni di persone, Kiyomaru si costituisce presso la stazione di polizia di Fukuoka. Quattro ufficiali vengono incaricati di portare Kiyomaru a Tokyo, rischiando la propria vita: ora qualsiasi assassino può essere in agguato sul tragitto di 1.200 km. Il viaggio diventa un inseguimento infernale, con potenziali assassini a ogni angolo. I poliziotti riusciranno a portare Kiyomaru a Tokyo per affrontare la giustizia, o sarà una giustizia di natura diversa a prevalere?


Grigris di Mahamat-Saleh Haroun
Ciad, Francia, 2013
Cast: Souleymane Deme, Anaïs Monory, Cyril Guei, Marius Yelolo, Youssouf Djaoro

Sinossi:
Nonostante una gamba paralizzata, Grigris, di 25 anni, sogna di diventare un ballerino. Una sfida. Ma i suoi sogni si infrangono quando suo zio si ammala gravemente. Per salvarlo Grigris decide di lavorare per i trafficanti di benzina...


Jimmy P. (Psychoterapy of a plains indian) di  Arnaud Desplechin
Francia, 2013
Cast: Benicio del Toro, Mathieu Amalric, Gina McKee, Larry Pine, Joseph Cross, Elya Baskin, Gary Farmer, Michelle Thrush, Misty Upham, Jennifer Podemski, Michael Greyeyes, A Martinez 

Sinossi:
Alla fine della seconda guerra mondiale, Jimmy Picard, un nativo americano Piedi Neri che ha combattuto in Francia, è ricoverato nell'ospedale militare Topeka in Kansas, un istituto specializzato in malattie mentali. Jimmy soffre di numerosi sintomi: vertigini, cecità temporanea, perdita dell'udito... In assenza di cause fisiologiche, viene diagnosticato come schizofrenico. Tuttavia la direzione dell'ospedale decide di chiedere il parere di Georges Devereux, un antropologo francese, psicoanalista e specialista in cultura dei nativi americani.


Le passé di Asghar Farhadi 
Francia, Italia, 2013
Cast: Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis, Jeanne Jestin, Sabrina Ouazani, Babak Karimi, Valeria Cavalli

Sinossi:
Dopo quattro anni di separazione, Ahmad arriva a Parigi da Teheran, su richiesta di Maria, la moglie francese, per espletare le formalità del loro divorzio. Durante il suo breve soggiorno, Ahmad scopre il rapporto conflittuale che Maria ha con sua figlia, Lucia. Gli sforzi Ahmad per cercare di migliorare questo rapporto sveleranno un passato segreto.


Tian Zhu Ding (A Touch of Sin) di Jia Zhangke
Cine, Giappone, 2013
Cast: Jiang Wu, Meng Li, Lanshan Luo, Baoqiang Wang, Jiayi Zhang, Zhao Tao 

Sinossi:
Un minatore arrabbiato si ribella contro la corruzione dei suoi capi villaggio. Un lavoratore migra a casa per il Capodanno e scopre le infinite possibilità che un'arma da fuoco  può offrire. Una bella hostess di accoglienza in una sauna è spinta al limite quando un ricco cliente la assale. Un giovane operaio passa da un lavoro all'altro cercando di migliorare la sua sorte. Quattro persone, quattro diverse province. Una riflessione sulla Cina contemporanea: quella di un gigante economico lentamente eroso dalla violenza.


La Vénus à la fourrure di Roman Polanski
Francia, 2013
Cast: Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner

Sinossi:
Solo in un teatro parigino, dopo una giornata di audizioni ad attrici per una piece che sta per mettere in scena, Thomas si lamenta al telefono per lo scarso rendimento delle candidate. Nessuna ha le caratteristiche per assumere la parte di protagonista e si appresta a uscire quando Vanda si presenta, un vero vortice di energia sfrenata e impertinente. Vanda incarna tutto ciò che Thomas odia. È volgare, senza cervello, e non si fermerebbe davanti a nulla per ottenere il ruolo. Un po' imbarazzato e forzato, Thomas lascia che tenti la fortuna ed è con stupore che vede la metamorfosi di Vanda. Non solo si è procurata degli oggetti di scena e dei costumi, ma lei capisce perfettamente il personaggio (di cui porta anche il nome) e conosce ogni riga a memoria. Mentre il "provino" si prolunga e raddoppia di intensità, l'attrazione di Thomas si trasforma in ossessione.


La grande bellezza di Paolo Sorrentino
Italia, Francia, 2013
Cast: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi

Sinossi:
Dame aristocratiche, politici, criminali che volano alto, giornalisti, attori, nobili decadenti, prelati, artisti e intellettuali - veri o presunti - tessono trame di relazioni inconsistenti, tutti inghiottiti in una Babilonia disperata che si muove in antichi palazzi, enormi ville, nelle terrazze più belle della città. Sono tutti lì. E non si mostrano nella loro luce migliore. Jep Gambardella, 65 anni, scrittore e giornalista, indolente e disincantato, gli occhi perennemente imbevuti di gin tonic, partecipa a questa sfilata di umanità sconfitta, potente e deprimente. Una debolezza morale da dare le vertigini. E sullo sfondo, Roma, l'estate. Bella e indifferente. Come una diva morta.


Only God forgives (Solo Dio perdona) di Nicolas Winding Refn
Danimarca, Francia, 2012
Cast: Ryan Gosling, Kristin Scott Thomas, Vithaya Pansringarm, Rhatha Phongam, Gordon Brown, Tom Burke

Sinossi:
A Bangkok, Jiulian, fuggito dalla giustizia americana, gestisce un club di boxe thailandese con cui copre il suo traffico di droga. Sua madre, capo di una vasta organizzazione criminale, è arrivata dagli Stati Uniti per rimpatriare il corpo del suo figlio prediletto, Billy: il fratello di Julian è stato infatti ucciso per aver brutalmente assassinato una giovane prostituta. Piena di rabbia e di voglia di vendetta, la madre chiede a Julian la testa degli assassini. Julian dovrà affrontare Chang, uno strano poliziotto in pensione, amato dagli altri poliziotti...


Nebraska di Alexander Payne
USA, 2012
Cast: Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk, Stacy Keach 

Sinossi:
Un povero vecchio che vive in Montana fugge ripetutamente da casa per andare in Nebraska per ritirare il premio di una lotteria che pensa di aver vinto. Frustrati dalla sua crescente demenza, i familiari dibattono se metterlo in una casa di cura, finché uno dei suoi due figli, infine, si offre di accompagnarlo in auto, seppur si renda conto della futilità. Lungo il tragitto il padre si ferisce i due devono fermarsi un paio di giorni nella sua piccola città natale in Nebraska. Osservato da vicino dal figlio, il padre qui si ri-incontra il suo passato. (Non preoccupatevi - si tratta di una commedia). Girato in bianco e nero attraverso quattro stati americani, il film mescola attori professionisti con non-attori e aspira a rispecchiare l'umore e ritmi dei suoi luoghi esotici.


Soshite chichi ni naru (Like Father, Like Son)  di Hirokazu Kore-eda
Giappone, 2013
Cast: Masaharu Fukuyama, Machiko Ono, Yoko Maki, Lily Franky  

Sinossi:
Ryoata è un architetto ossessionato dal successo professionale, che con la sua giovane moglie e il loro figlio di 6 anni forma una famiglia ideale. Le sue certezze vanno in frantumi quando l'ospedale di maternità, dove è nato il loro bambino, lo informa che due bambini sono stati scambiati alla nascita: il bambino che ha allevato non è suo figlio, e suo figlio biologico è cresciuto in una comunità più piccola.


Dopo la grande apertura di ieri con la proiezione de Il grande Gatsby,  film fuori concorso, oggi il Festival di Cannes entra nel vivo. 

Aprono le danze, tra i titoli in concorso, Jeune & Jolie del francese François Ozon e Heli del messicano Amat Escalante. E poi domani ci saranno Le passé dell'iraniano Asghar Farhadi, Tian Zhu Ding del cinese Jia Zhangke...

In questa gallery, i dettagli di tutti i 20 film in competizione: cast, trama, foto...

YOU MAY ALSO LIKE