Il caldo record in Australia e altre foto del giorno, 16.1.2014

EPA/BEN SEARCY 

16 gennaio 2014. Lara, Maeve, Lizzie, Joe e Ciara si rinfrescano nel giardino del nonno Woodville, ad Adelaide, in Australia, dove le temperature hanno raggiunto oggi i 46° C, sfiorando i 46,1° record registrati il 12 gennaio 1939. Nell'Australia meridionale sono scoppiati circa 800 incendi. La città di Adelaide è stata oggi la città più calda del mondo.


JOSEP LAGO/AFP/Getty Images

16 gennaio 2014. Una militante indipendentista con un sacchetto di plastica sulla testa e uno striscione su cui si legge "Il mio nome è Catalogna" giace a terra davanti al Parlamento della Generalitat de Catalunya a Barcellona. La maggioranza indipendentista del Parlamento catalano, con il voto di tre deputati socialisti che hanno rotto la disciplina di partito, ha approvato oggi una petizione al Congresso nazionale che chiede gli sia delegata la competenza per celebrare il referendum per l'indipendenza della Catalogna dalla Spagna: un nuovo passo avanti nel braccio di ferro fra la Camera catalana e il governo centrale di Mariano Rajoy. La proposta è stata approvata con 87 voti a favore, 43 contrari e tre astensioni.


FARSHAD USYAN/AFP/Getty Images

16 gennaio 2014. Un operaio afghano lavora in una fabbrica di caramelle a Mazar-i-Sharif, in Afghanistan. 


SAM PANTHAKY/AFP/Getty Images

16 gennaio 2014. Studenti indiani del centro di formazione dell'organizzazione "Swaminarayan Gurukul" participano al "Magh Snan" (bagno sacro) ad Ahmedabad, in India: per un mese fanno abluzioni con acqua fredda per rafforzare il corpo e lo spirito. 


ANSA/CIRO FUSCO

15 gennaio 2014. Luna piena su lungomare di Napoli. 


EPA/SANJEEV GUPTA

16 gennaio 2014. A Bhopal, in India, bambine delle scuole di Jammu e Kahsmir in abiti tradizionali partecipano alla sessione inaugurale della Festa di Balrang (dei bambini), un evento a cui hanno partecipato bambini di 12 Stati indiani.


EPA/NASA/JPL-CALTECH 

16 gennaio 2014. La Nebulosa di Orione, una delle nebulose diffuse più brillanti del cielo notturno, che si trova a 1.270 anni luce dalla Terra, fotografata dal Telescopio  Spitzer della NASA.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE