Britney Spears di nuovo in forma: alti e bassi di una popstar senza vie di mezzo

Olycom

Il primo grande successo arriva nel 1999, quando la dolce ‘Brit Brit’, allora diciassettenne, scala le classifiche di mezzo mondo con l’album ...Baby One More Time. La ragazzina dal sorriso sbarazzino fa tesoro dell’esperienza maturata nel Mickey Mouse Club, che l’aveva vista protagonista sugli schermi televisivi fin dall’età di 11 anni.


Olycom

Nei primi anni duemila la Spears (qui in un’esibizione del 2001) consolida la propria fama con gli album Oops!... I Did It Again e Britney. Il cambio di immagine è netto: da teenager tutta mosse ammiccanti a popstar sexy e aggressiva. Nel mezzo c’è anche spazio per una relazione con Justin Timberlake, che dopo la rottura le dedicherà una canzone strappalacrime, Cry Me a River.


Olycom

Nel 2002 arriva il debutto sul grande schermo con il film Crossroads della regista Tamra Davis. La pellicola non ottiene un grande successo, ma nonostante l’apparente flop lo stesso anno Forbes incorona la Spears come “celebrità più potente del mondo”.


Olycom

Il 18 settembre 2004, la cantante sposa il ballerino statunitense Kevin Federline, da cui avrà due figli: Sean Preston (2005) e Jayden James (2006). La love story, documentata inizialmente dal reality Britney & Kevin: Chaotic, termina in modo burrascoso sul finire del 2006: i nervi cedono e la Spears entra in un tunnel depressivo apparentemente senza via d’uscita.


Olycom

È il 2007 e la bionda dalle curve prorompenti sembra non esistere più. Britney, ormai bolsa e con lo sguardo perennemente smarrito, entra ed esce dalle cliniche per disintossicarsi dalle droghe, e colleziona performance canore al limite dell’imbarazzante. Come se non bastasse nell’ottobre dello stesso anno perde la custodia dei figli. La riacquisirà solo l’estate successiva, non prima però di avere collezionato un ricovero coatto ed aver perso il controllo del proprio patrimonio.


Olycom

Quando tutti la davano per spacciata, ecco il colpo di scena: la popstar dice addio alle droghe, perde chili, riabbraccia i suoi bambini. L’album Circus, inoltre, vende milioni di copie, facendole ottenere anche tre premi agli MTV Video Music Awards 2008. Per Christina Aguilera, sua rivale storica, il merito di questo ritorno è “la compassione del pubblico”.


Olycom

Nel dicembre 2011 Britney Spears si fidanza ufficialmente con il suo agente Jason Trawick, di dieci anni più vecchio di lei. Non tutti i problemi psicologici sembrano essere risolti, ma la relazione le regala definitivamente nuovi stimoli e una ritrovata linfa vitale.


Olycom

Settembre 2012: con questo scatto postato su Twitter l’ex ragazzina prodigio non nasconde la propria soddisfazione per il fisico ritrovato, ma anche per una carriera e una vita personale che sembrano aver imboccato la giusta strada – sempre che non siano vere le indiscrezioni sul suo precario stato di salute psicologica.


Nella foto postata in questi giorni su Twitter, Britney Spears mostra con orgoglio un corpo di nuovo in forma, segno che la star, dopo anni di saliscendi ha ritrovato forse il giusto equilibrio psicofisico. Merito anche della relazione con il suo agente Jason Trawick e del contratto da 15 milioni di dollari che la lega alla versione USA di X Factor.

Certo, come rivela Simon Cowell a TMZ, le difficoltà non sono del tutto superate se è vero che durante il primo giorno di riprese dello show Britney avrebbe sussurrato “Non sono sicura di potercela fare”.

Ma d’altra parte, in pochi avrebbero scommesso su un suo ritorno in pista dopo i travagli con le droghe e le cliniche psichiatriche, e una carriera da popstar che tra stecche canore e goffi balletti appariva ormai in drammatico declino. L’ex ragazzina della Disney ne ha passate tante, probabilmente troppe, eppure ora sembra rinata. Rivediamo insieme i momenti chiave della sua storia.

YOU MAY ALSO LIKE