Bersani torna alla Camera e altre foto del giorno, 25.2.2014

ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

25 febbraio 2014. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi saluta Pier luigi Bersani al suo ritorno dopo la malattia nell'aula di Montecitorio, per votare la fiducia al Governo.


EPA/RONALD KABUUBI

25 febbraio 2014. A Kampala, in Uganda, un uomo legge un quotidiano che titola sulla controfirma della legge anti-gay da parte del Presidente ugandese Yoweri Museveni. 

I comportamenti sessuali sono "una questione di scelta e le persone omosessuali sono disgustose". Lo ha detto oggi, in un'intervista alla CNN, il presidente Museveni, all'indomani del varo di una controversa legge di repressione nei confronti dei gay nel Paese, punibili con pene fino all'ergastolo. "Essere omosessuale è innaturale e non un diritto umano", ha aggiunto Museveni citando uno studio commissionato ad un gruppo di "esperti" del suo governo.


EPA/MAXIM SHIPENKOV

25 febbraio 2014. Manifestanti sorridenti a guardia del palazzo del Parlamento ucraino nel centro di Kiev, in Ucraina. 

Circa 50 mila persone si sono riunite oggi in Maidan Nezalezhnosti, la piazza Indipendenza nel centro di Kiev da più di due mesi cuore delle proteste europeiste e antigovernative. Ieri è morto un altro manifestante, Vladimir Boikiv, classe 1955: è deceduto in ospedale nella sua città natale, Leopoli, nell'Ucraina occidentale. Sale così ad almeno 83 il numero delle vittime degli scontri tra polizia e insorti della settimana scorsa.

Ucraina, fine del primo tempo


EPA/ALEXANDER PROKOPENKO/POOL

25 febbraio 2014. L'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Unione Europea, Catherine Ashton, abbraccia l'ex primo ministro ucraina Yulia Tymoshenko, da poco liberata dalla prigione, durante il loro incontro a Kiev, dove Catherine Ashton è giunta per discutere di assistenza finanziaria al Paese. Vi ha incontrato anche il Presidente ad interim Oleksandr Turchynov.


EPA/ABDURRAHMAN ANTAKYALI

25 febbraio 2014. Agenti della polizia antisommossa turca utilizzano cannoni ad acqua per disperdere i manifestanti durante una protesta contro il governo ad Ankara, in Turchia. La manifestazione è stata organizzata contro la cerimonia di inaugurazione di una nuova controversa strada, che attraversa il campus alberato della Middle East Technical University (ODTU). Il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan partecipava alla cerimonia. Centinaia di studenti hanno protestato contro la strada e contro le politiche di Erdogan, di recente accusato di corruzione. 


EPA/NICOLAS BOUVY

25 febbraio 2014. Una modello al trucco dietro le quinte prima della sfilata di Corrie Nielsen, collezione Ready to Wear autunno/inverno 2014/15, durante la settimana della moda a Parigi, Francia, che oggi ha preso il via.


EPA/BARBARA WALTON

25 febbraio 2014. Cambio della guardia d'onore alla tomba del Milite Ignoto in onore dei soldati sovietici uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale, vicino al muro del Cremlino a Mosca, Russia.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE