Anche la Batmobile è Made in China

Screenshot da Sina Weibo

La Batmobile del Cavaliere Oscuro che salva i deboli non è più solo un icona dei fumetti, perché nel garage di un meccanico di Shanghai se ne è materializzata un'altra proprio un paio di giorni fa, quando il ventiseienne cinese Li Weilei ha completato la sua opera.


Screenshot da Sina Weibo

Quella Made in China è una Batmobile costruita in maniera artigianale riassemblando una serie di pezzi di metallo e scarti della carrozzeria di altre auto recuperati qua e là, che Li Weilei ha poi tirato a lucido con della crema da scarpe.  


Screenshot da Sina Weibo

Sono stati utilizzati in tutto dieci tonnellate di materiali, costati poco più di 8mila euro.


Ramin Talaie/Getty Images

Non si tratta di un modellino, ma di una riproduzione a grandezza naturale che il signor Li spera di poter utilizzare un giorno per andare in giro per la sua città.


GREG WOOD/AFP/Getty Images

Per riuscirci, però, dovrà trovare il modo di inserirvi un motore, operazione molto più complessa della creazione della stessa Batmobile.


Christopher Polk/Getty Images

Nel corso di un'intervista a un quotidiano cinese il signor Li ha rivelato che tutte le Batmobili che circolano in Cina sono state assemblate nella sua officina.


AFP/Getty Images

Nella Repubblica popolare questi modellini giganti vanno a ruba. Piacciono ai privati, che le usano per arricchire le loro collezioni, e piacciono ai burocrati, che le affittano per esporle durante gli eventi comunitari della municipalità che rappresentano.


Un meccanico di Shanghai con una fortissima passione per l'uomo pipistrello ne ha ricostruito il bolide nero partendo da scarti di metallo di vario genere rilucidati con la crema per le scarpe. Il suo sogno, ora, è quello di riuscire un giorno a completare l'opera dotando la sua Batmobile di un vero motore.

YOU MAY ALSO LIKE