La festa della Barcolana (senza vento)

Studio Borlenghi

La partenza della Barcolana


Studio Borlenghi

L'inizio della regata


Studio BOrlenghi

La partenza della 45esima edizione della Barcolana


Studio Borlenghi

Uno scorcio della Barcolana nel Golfo di Trieste


Studio Borlenghi

La Vittoria Alata veglia sulla città e sulla regata


L'ingresso del Villaggio Barcolana sulle Rive


Esimir Europa 2, la barca vincitrice e l'equipaggio


L'arrivo delle prime tre classificate


Una barca al tramonto nel mare triestino


Le barche attraccate e le Rive illuminate: al tramonto inizia la festa


Poco, pochissimo vento. Ma tanta, tantissima festa. La 45a edizione della Barcolana si è conclusa con oltre 300mila persone sulle Rive di Trieste ad assistere all'affascinante manifestazione velica: una delle più importanti in Italia. Esimit Europa 2 dello sloveno Igor Simcic vince la regata in 2 ore e 16 minuti, precedendo Aniene 1a Classe di Giorgio Martin, e TuttaTrieste con List di Roberto Distefano.

Caratterizzata da un grandissimo impegno dei tattici e dei timonieri per districarsi tra le lievi raffiche di vento, la classica triestina - quest'anno con 1562 imbarcazioni al via - ha visto la riduzione del percorso al secondo lato, come previsto dal nuovo regolamento, riconfermando la superiorità dello scafo sloveno. 

Le condizioni meteo-marine e le nuove misure anti-bonaccia, volute dagli organizzatori, hanno vivacizzato però la classifica, riportando fra le teste di serie le imbarcazioni più piccole e leggere: insomma hanno dato la possibilità a tantissimi scafi di tagliare il traguardo.

Non importa quindi la dimensione o la velocità. Ieri contava solo la voglia di partecipare a una delle più grandi regate in uno degli scenari più suggestivi del mar Adriatico, tra la città di Trieste e le acque slovene.

YOU MAY ALSO LIKE