Attesa. Foto dal fronte dolomitico della Grande Guerra

Fabio Pasini
Fabio Pasini, Catena del Lagorai. Colbricon
Fabio Pasini
Fabio Pasini.Le tre cime di Lavaredo
Fabio Pasini
Fabio Pasini. Dolomiti di Sesto. Strada degli Alpini
Fabio Pasini
Fabio Pasini. Pasubio. Dente Italiano dal Dente Austroungarico
Fabio Pasini
Fabio Pasini, Tofana di Rozes e Castelletto visti da una trincea italiana delle cinque torri

Ha preso il via al Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto un vero e proprio ciclo di mostre, riunite sotto il titolo “Sguardi sulla Prima guerra mondiale”, che proporranno foto storiche e contemporanee scelte per la loro qualità formale e per la capacità di mostrare una realtà ricca di elementi, di segni e di nessi tra tempi diversi.

La prima di queste, inaugurata venerdì 30 gennaio (visitabile fino al 19 aprile), è intitolata “Attesa. Sul fronte dolomitico della Grande Guerra”: una suggestiva raccolta di scatti del fotografo parmigiano Fabio Pasini.

Il suo sguardo si è concentrato su alcuni luoghi simbolo del fronte italo-austriaco, in particolare quello dolomitico: luoghi selvaggi e meravigliosi, scenari che incantano, oggi come un tempo, ma che cent'anni fa si trasformarono in teatri di atrocità.

- LA PRIMA GUERRA MONDIALE, 100 ANNI: IL NOSTRO SPECIALE

L’autore ha scelto di rappresentare questo mondo con il mezzo più semplice possibile, il foro stenopeico: nessuna lente, nessun mirino, solo un piccolo foro attraverso il quale la luce impressiona la pellicola. Questa e le successive mostre saranno ospitate in uno spazio dall' atmosfera particolare, l' ’interno del torrione Malipiero del Castello di Rovereto. L' evento è stata realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e rientra nel programma ufficiale per le Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale 


“Attesa. Sul fronte dolomitico della Grande Guerra”
Fino al 19 aprile 2015

MUSEO STORICO ITALIANO DELLA GUERRA
Via Castelbarco, 7
38068 Rovereto (TN)
Tel 0464 438100 | Fax 0464 423410

YOU MAY ALSO LIKE