Ascolti 20/9: Rai 1 e Canale 5 molto vicine. Flop Miss Italia

Quanto sia forte il preserale estivo di Rai 1, l’ha dimostrato ieri sera la versione Extra da prima serata di Reazione Catena. Senza troppi ospiti o vip, il game show ha incassato ben 4,299 milioni e il 18,31%, battendo Il Segreto su Canale 5, con la soap a quota 4,1 milioni e 17,05%.

La finale di Miss Italia su La7, invece, è stata un mezzo flop. L’anno scorso la kermesse affidata a Simona Ventura aveva ottenuto 769.000 spettatori e il 3,19% nella presentazione e 1.086.000 spettatori con il 6,46% nel programma vero e proprio, ma considerando anche il simulcast di La7d il bilancio era stato di 1.213.181 spettatori e il 7,22% di share.

Ieri affidandosi alla stesa conduzione ma avendo come ospiti "soltanto" Claudio Amendola, Massimo Ferrero, Vladimir Luxuria, Giusy Ferreri e Baby K, Morgan e Joe Bastianich, la gara che ha eletto reginetta Alice Sabatini è calata: 593 mila spettatori ed il 2,37% di share nella copertina, 857 mila e il 5,13% nel programma, più ulteriori 108 mila spettatori e lo 0,65% che la trasmissione ha raccolto su La7d, per complessivi 965 mila spettatori e 5,7% di share.

Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 il film Un ragazzo d’oro ha raccolto 234 mila spettatori. In tema calcio, alle 12.30 Chievo-Inter su Sky ha ottenuto 722 mila spettatori e il 4,4% di share; le partite delle 15.00, invece, hanno totalizzato 1,094 milioni di spettatori ed il 7,11% di share; alle 18.00, quindi, Carpi- Fiorentina, 283 mila spettatori e l’1,87% di share. Alle 20.45, infine, il Napoli-Lazio, vinta dagli azzurri per cinque a zero, ha conseguito sulla piattaforma sat 989 mila spettatori ed il 3,99% di share.

In tema calcio su Premium alle 12.30 Chievo-Inter ha conseguito 493 mila spettatori ed il 2,99% di share, alle 15.00 la Serie A ha conseguito 782 mila spettatori ed il 5,14% di share. La partita clou di Napoli delle 20.45 ha totalizzato 604 mila spettatori e il 2,45% di share.

Sul versante Mondiale Formula 1, il Gp di Singapore trasmesso live sia su Rai 2 che su Sky, sulla piattaforma sat ha riscosso 803 mila spettatori ed il 4,84% di share, in progresso del 17% rispetto allo stesso gran premio dello scorso anno, con una permanenza del 51% e con la stagione attuale che complessivamente fino a questo momento, grazie alle vittorie di Sebastian Vettel e alla maggiore competitività della Ferrari è stato più seguito del 23%.

I canali motori dedicati hanno portato a casa 104 mila spettatori medi nella giornata con lo 0,97% di share, terzo risultato migliore della stagione dopo Ungheria e Monza. Su SkySport 3, inoltre, la finale di Eurobasket tra Spagna e Lituania ha ottenuto 142 mila spettatori lo 0,71%.

Tra le mini generaliste free su La5 Downtown Abbey ha conquistato 133 mila spettatori e lo 0,56% di share. Su Iris il film Basic Instinct ha raccolto 538 mila spettatori e il 2,39%, su Rai Premium la replica di Tale e quale show ha incassato 262 mila e 1,26%.

Su Top Crime The Closer ha totalizzato 344 mila spettatori e l’1,4%. Su Cielo le Audizioni di X Factor 2015 hanno totalizzato 386 mila spettatori ed l’1,59% e su Mtv 514 mila spettatori e il 2,11%. Su Real Time Vite al limite ha totalizzato 558 mila spettatori ed il 4,08% di share.

(www.tvzoom.it)

YOU MAY ALSO LIKE