L'arresto di Aziz Duwaik e altre foto del giorno, 17.06.2014

EPA/ABIR SULTAN

17 giugno 2014. Una soldatessa israeliana, membro di un'unità cinofila dell'esercito, ferma un palestinese per un controllo di sicurezza durante un'operazione militare per la ricerca dei tra adolescenti israeliani vicino alla città di Hebron, in Cisgiordania. Si tratta della maggiore ispezione militare israeliana nei territori dalla fine della Seconda Intifada, nel 2005. Oggi una forte emozione ha scosso il Paese, in ascolto dell'appello di Yishai Frenkel - zio di uno dei ragazzi rapiti - ai rapitori, con cui ha chiesto un gesto di "compassione".


EPA/Jaume Sellart

17 giugno 2014. Un elicottero antincendio in volo sopra le fiamme che divampano presso Tevissa, nella regione di Tarragona, nella Spagna nord-orientale. L'incendio boschivo scoppiato il 15 giugno ha finora bruciato circa 603 ettari e rimane fuori controllo.


EPA/STR

17 giugno 2014. Donne della tribù Bru (chiamata localmente tribù "Reang") mostrano dei cartelli di protesta contro il rimpatrio, presso il campo rifugiati di Naisingpara, nel nord del distretto di Tipura, nell'omonimo Stato dell'India. Il rimpatrio dei rifugiati Bru del Mizoram, ospitati dal 1997 in 6 campi di accoglienza dopo esser fuggiti da violenze etniche locali, era previsto per oggi, ma la popolazione si rifiuta di spostarsi senza prima aver ricevuto l'indennizzo economico di 2.500 dollari per famiglia stabilito dagli accordi presi con il governo. In totale, 494 famiglie di etnia Bru sono state certificate come effettivamente fuggite dal Mizoram nel 1997.


EPA/KAZUHIRO NOGI/POOL

17 giugno 2014. Il principe Mikasa del Giappone, 98 anni, zio paterno dell'imperatore Akihito, con la consorte principessa Yuriko, entrambi in sedia a rotelle, partecipano ai funerali del secondo figlio, il principe Katsura, presso il cimitero Toshimagaoka di Tokyo, in Giappone. Il principe Katsura, cugino dell'imperatore, era sesto nella linea di successione al trono. Scapolo e senza discendenti, Katsura non godeva di una salute salda da quando nel 1988 fu colpito da una lesione acuta subdurale, che lo costrinse a muoversi su una sedia a rotelle. 


EPA/JULIAN STRATENSCHULTE

17 giugno 2014. Un uomo cammina tra le fotografie esposte al 4° Lumix Festival for Young Photojournalism, presso l'Università di Hannover, in Germania. L'evento si svolge dal 18 al 22 giugno e presenta oltre 60 reportage fotografici, composti da più di 1.400 immagini.


EPA/NICOLAS BOUVY

 Lussemburgo, 17 giugno 2014. Il principe Felix e la principessa Claire del Lussemburgo lasciano l'ospedale Maternity Grande Duchesse Charlotte con la figlia primogenita, principessa Amalia, nata il 15 giugno.


EPA/PATRICK PLEUL

17 giugno 2014. Membri del Comitato generale degli studenti (ASTA) dell'Università Europea Viadrina partecipano alla "Festa contro il razzismo" a Francoforte sull'Oder, Germania. La manifestazione per la promozione della tolleranza si è svolta contemporaneamente in varie città della Germania.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE