AirPods 2: come saranno le nuove cuffie senza fili di Apple


Apple

AJ_Watt @iStoch (2018)

iphonedigital, Flickr
iPhone 7 e 7 Plus, 7 settembre 2016 - Oramai le dimensioni sono standard (e rimarranno queste ancora per un po’) mentre l’hardware interno compie importanti evoluzioni (ad esempio il chip A10 Fusion a quattro-core) così come il sensore fotografico che su 7 Plus diventa doppio sul retro, seguendo la linea tracciata da Huawei con il P9 Plus. C’è anche modo di scontentare qualcuno: gli amanti del jack audio che dovranno fare a meno dell’ingresso classico per ascoltare la musica e telefonare, sfruttando solo la porta lightning. Nella confezione c’è un adattatore per usare gli auricolari da 3,5 mm (anche i vecchi EarPods) ma l’obiettivo è rendere le cuffie wireless, cominciando dalle AirPods. Sparisce il modello da 16 GB in favore dei 32, 128 e 256 GB.





AirPods atto secondo. Le popolari cuffie senza fili di Apple verranno presto rilanciate in una nuova versione water-proof dotata di sistema di cancellazione del rumore.

A rivelarlo è Bloomberg che, citando le consuete fonti anonime vicine alla casa, ci informa dell’esistenza di un programma di lavoro già ben avviato per portare i nuovi auricolari al debutto a inizio del 2019.

Si ricaricheranno senza fili

Gli AirPods di seconda generazione, scommette l’autorevole testata americana, non saranno molto diverse dalle attuali sul piano estetico, ma sul piano tecnologico potranno contare su alcuni elementi di novità, ad esempio un più raffinato sistema di cancellazione del rumore e una nuova custodia di protezione compatibile con i sistemi di ricarica wireless.

Riguardo quest'ultima ipotesi non si specifica se la ricarica potrà avvenire utilizzando un comune caricatore a induzione o se invece sarà necessario passare per la basetta proprietaria AirPower, il cui debutto è dato per imminente.

Resistenti all'acqua (ma non potremo utilizzarle in piscina)

Nell’indiscrezione si parla anche di possibili sistemi di rilevazione biometrica integrati (nello specifico di un sensore per la misura del battito cardiaco) ma si tratta di un’eventualità che non trova riscontri nei vari leak provenienti dai produttori asiatici.

Appare più credibile, invece, l’ipotesi di un maggior livello di protezione contro gli agenti atmosferici, e in particolare contro l’acqua, il che non significa che le cuffie potranno essere utilizzate per ascoltare musica in acqua (l’acqua impedirebbe comunque al segnale Bluetooth di propagarsi in modo efficace).

Prezzi in aumento

Il potenziamento delle specifiche tecniche di tradurrà in un probabile aumento di prezzo: difficilmente le nuove AirPods 2 potranno costare meno dei 179 euro previsti per l’attuale modello, scommette Bloomberg. Che ipotizza anche l'uscita di un secondo modello di cuffie (ma di tipo over-ear, ovvero a tutto padiglione) simili alle attuali Beats di fascia alta ma marchiate Apple. 

Per saperne di più

YOU MAY ALSO LIKE