Ape Escape: "Il secondo posto a X Factor? Non ce lo aspettavamo proprio"

“Siete brutti, siete vecchi, vedo le ciabette”. Non c’è dubbio che il tormentone lanciato da Simona Ventura abbia portato davvero bene agli Ape Escape: se è vero che i gruppi a X Factor di solito hanno vita breve (e complicata), il trio di Nocera ha scompaginato ogni pronostico, scalato la vetta e sfiorato la vittoria della settima edizione. Un secondo posto che Antonio ‘Escher’ Pagano, Tony D’Alessio e Matteo ‘Doppia D’ D’Acuto davvero non si aspettavano: prima della pausa natalizia si godono il successo e già pensando a come far fruttare il “tesoretto” di visibilità conquistato grazie al talent. A Panorama.it raccontano questi primi giorni post X Factor 7.

Cari Ape Escape, soddisfatti del secondo posto?

Molto soddisfatti. A dirla tutta non ci aspettavamo nemmeno la seconda posizione: pensavamo che il nostro percorso sarebbe finito prima, invece siamo riusciti ad arrivare alla finale e a giocarcela discretamente bene.

Che effetto vi ha fatto esibirvi sul palco del Forum d'Assago?

Beh è stato incredibile, un grande onore. È stata l'inaspettata chiusura di un percorso bellissimo: portare il rock e il rap sul palco è stata la nostra vittoria. E poi esibirsi con Elisa è stato grandioso: lei è un genio e nonostante la grandissima emozione siamo anche riusciti a divertirci.

Tra le prime a credere fortemente in voi è stata Simona Ventura?

Lavorare con lei è stato un onore perché Simona è una grande professionista: ci ha dato massima libertà negli arrangiamenti e la possibilità di sperimentare e divertirci. Alla fine si è anche commossa e ha detto di essere molto soddisfatta di noi e del nostro lavoro. Ed è stato bello lavorare con lei e con la coach Paola Folli, una persona meravigliosa.

Il momento più complicato durante le otto puntate live?

In assoluto la puntata dedicata alla musica dance: è stata una spina nel fianco (dicono ridendo). In generale invece è stato un percorso sereno e tranquillo: la vera sfida per noi è sempre stata quella di fare nostro ciò che ci veniva proposto. E anche sbagliando, siamo arrivati al secondo posto.

E poi c'è Invisibili, il vostro inedito che in questo momento è nella top 20 su iTunes. 

Siamo molto contenti dell'inedito perché ha un sound "apocalitico" che ci rappresenta al cento per cento. Sicuramente non è dance (dicono ridendo). Scherzi a parte, è stato bello poter presentare un brano scritto da noi (la musica è invece Andrea Bonomo) e siamo contenti che piaccia.

Archiviato X Factor, quali sono i prossimi obiettivi?

Questa è una settimana molto impegnativa, poi torneremo a casa per festeggiare il Natale in famiglia. La vera sfida ora è fare nostro tutto ciò che abbiamo imparato in questa esperienza e migliorare ancora: l’essere in continua evoluzione è ciò che ci contraddistingue. Poi ci piacerebbe fare tanti live e magari anche un tour con tutti i nostri colleghi di X Factor. Sarebbe davvero bellissimo.

YOU MAY ALSO LIKE