Amici 15: tutto sul serale, Kevin Spacey ospite della prima puntata

Ufficio Stampa
La squadra Bianca è composta da Elodie, Lele, Gabriele, Alessio, Emanuele e La Rua
Ufficio Stampa
La squadra Blu è composta da Chiara, Sergio, Cristiano, Michele, Ale e Patrizio
Ufficio Stampa
Maria De Filippi si conferma la regina degli ascolti di Canale 5
Ufficio Stampa Sky
Kevin Spacey (qui con Robin Wright) sarà l'ospite speciale della prima puntata
Ufficio Stampa/Qazim
Tutta al femminile la giuria della quindicesima edizione, composta da Sabrina Ferilli, Anna Oxa e Loredana Bertè
Ufficio Stampa/Paolo De Francesco
L'altra new entry di questa edizione è Morgan, nei panni di "giudice speciale"
Ufficio Stampa
Non mancheranno anche in questa edizione le incursioni di Virginia Raffaele con le sue parodie
Ufficio Stampa
Lo scrittore Roberto Saviano
Ufficio Stampa
I protagonisti del serale di Amici 15

C'è una cosa che va scritta senza paura di smentita: Amici è senza dubbio il Sanremo di Mediaset. La fase serale del talent più longevo della televisione italiana ha infatti subito nelle ultime tre edizioni una vera e propria metamorfosi, diventando a tutti gli effetti uno show evento spalmato su dieci puntate: un unicum per la densità di ospiti, per il cast stellato e per la capacità di Maria De Filippi di ripensare lo spettacolo (grazie anche all'ingegno del direttore artistico Giuliano Peparini) in chiave di varietà 2.0. Ecco tutte le novità di questa edizione.

Amici 15, la De Filippi ospita Kevin Spacey

La fase serale di Amici 15 partirà sabato 2 aprile 5 e Maria De Filippi sfodera subito l'artiglieria pesante, schierando come super ospite e quarto giurato Kevin Spacey, il premio Oscar da House of Cards con furore. Un colpaccio grosso per lo show di Canale 5 che la De Filippi ha definito ieri in conferenza stampa "il più libero, perché nasce da una mia idea e non da un format e questo mi permettere di cambiare e migliorare di anno in anno". Confermati anche quest'anno la presenza di Virginia Raffaele e gli interventi dello scrittore Roberto Saviano.

Oxa-Bertè-Ferilli, una giuria tutta al femminile

È la prima volta che un talent show italiano sperimenta una giuria tutta al femminile e dalle personalità dirompenti. Quest'anno la Filippi scommette infatti sulle riconfermate Sabrina Ferilli e Loredana Bertè, cui si aggiunge la new entry Anna Oxa. "Avevo già provato a chiamarla qualche anno fa ma aveva altri impegni. Sono felice che arrivi quest’anno: è una grande artista e i suoi consigli e giudizi saranno preziosi per i ragazzi", ha commentato la conduttrice. Altra piccola novità di quest'anno è la prova performance, un’esibizione speciale durante la quale verrà giudicata la resa complessiva sul palco di cantanti e ballerini.

Morgan fa il "giudice supplente"

L'innesto che fa più clamore è senza dubbio quello di Morgan, che in passato non aveva lesinato critiche a Maria De Filippi. Durante l'incontro con i giornalisti ieri è stata suggellata la pace ma l'artista non ha perso l'occasione per attaccare X Factor - "lì il format è sovrano, era proibito lavorare come si lavora qui" - e per elogiare la conduttrice definendola una mecenate. Il suo ruolo? Sarà una sorta di giudice supplente, chiamato dai coach a esprimere un commento su un’esibizione, oppure come giudice con parere vincolante ma solo esonerando di volta in volta un altro giurato. C'è da scommettere che ne vedremo delle belle. 

Le squadre e i direttori artistici

Sul fronte della competizione, i ragazzi vivono già da una settimana nelle casette dopo la formazione completa delle due squadre. I Bianchi - capitanati da Emma Marrone ed Elisa - schierano due cantanti, Elodie Di Patrizi e Lele Esposito (che nel frattempo si sono fidanzati), la band La Rua e tre ballerini, ovvero Gabriele Esposito, Alessio La Padula e il ballerino di danze latinoamericane Emanuele Caruso. J-Ax e Nek, capitani dei Blu, possono invece contare su quattro cantanti, Michele Lanzeroti, Cristiano Cosa, Sergio Sylvestre e Chiara Grispo e due ballerini di hip hop Patrizio Ratto e Alessio Gaudino.  

YOU MAY ALSO LIKE