Amici 14: ancora scintille tra Loredana Bertè e Briga, eliminato Luca

Video Mediaset
Il rapper si è rifiutato di cantare un brano di Caparezza, assegnatoli dalla Bertè
Video Mediaset
L'attore e regista Edoardo Leo ha giudicato le "smorfie" di Emma e Elisa
Video Mediaset
Gara di smorfie tra Emma e Elisa per stabilire la prima squadra ad esibirsi
Ufficio Stampa Fascino
Al termine del duello tra le squadre, durante la prima manche, si sono concesse un piccolo duetto
Ufficio Stampa Fascino
Il quarto giudice della puntata è stato Stefano Accorsi
Video Mediaset
Mattia Briga e Antonello Venditti hanno cantato "Roma capoccia"
Video Mediaset
Virginia Raffaele nel panni dell'allieva di Amici scartata i provini, Giorgia Maura
Video Mediaset
Un momento del duetto tra i The Kolors e J-Ax

Ormai è diventato quasi un format nel format. Lo scontro tra Loredana Bertè e Mattia Briga, il rapper della squadra dei Bianchi capitanata da Emma Marrone, non accenna a placarsi: e così ieri sera, dopo una puntata di tregua armata, tra il giudice del talent di Maria De Filippi e il cantante sono nuovamente volate parole grosse. Intanto lo show si avvia verso la semifinale e Elisa perde un altro pezzo del suo team: l'eliminato della sesta puntata è infatti Luca Tudisca

Bertè vs Briga

Il duello Bertè-Briga scaturisce dalla "prova giudice". La cantante assegna a Luca TudiscaPurple rain di Prince e a Briga Fuori dal tunnel di Caparezza - "zeppo di parole da scandire, che è un suo problema. Si possono raggiungere le masse anche senza scadere in concetti commerciali, come invece fa lui" - ma quest'ultimo, in accordo con Emma, rifiuta di esibirsi. "Questo brano è totalmente distante dalla mia visione artistica", replica il rapper, accusando la Bertè di averlo giudicato e ferito. Il pubblico fischia la Bertè, ma lei non si fa scalfire e va dritta come un treno, lucidissima e in gran forma come non si vedeva da tempo. "Sei banale, fai le cantilene. Sei troppo strafottente e arrogante. Tu non vuoi fare un cazzo...tu continui a dire 'vinco, vinco, vinco ma che vinci, la coppa del nonno?". Epica. Alla fine Briga non si esibisce - a differenza di Luca - e a difenderlo scende in campo anche Emma che però tiene le distanze dallo scontro con la Bertè. 

Stefano Accorsi difende la Bertè

La prima manche scivola via veloce tra canzoni e coreografie sempre più spettacolari - chapeau a Giuliano Peparini, che ha riportato il tivù i fasti di un varietà che sembrava ormai definitivamente tramontato - come quella affrontata dalla ballerina dei Bianchi, Klaudia. Prima della terza prova, durante la quale si sfidano la cantante Valentina e il ballerino Giorgio, entra il quarto giudice Stefano Accorsi e dopo l'esibizione prende la parola per difendere Loredana Bertè. "Avere delle persone come Loredana, che fanno delle osservazioni così oneste e sincere, emotivamenete è difficile da accettare. Ma nel vostro percorso artistico non vi capiterà così spesso: è un privilegio, sfruttare questa possibilità è fondamentale. Il nemico più difficile da combattere siamo noi stessi", spiega l'attore.

Luca non arriva in semifinale

La prima sfida se la aggiudica la squadra dei Bianchi di Emma e a finire a rischio eliminazione è il cantautore dei Blu Luca Tudisca. Elisa non si lascia abbattere - la cantante è in assoluto una delle rivelazioni di questa 14esima edizione, televisivamente perfetta e sorprendente - e tenta la rimonta mentre in studio arrivano anche Antonello Venditti che duetta con Briga e J-Ax che canta Time is running out con i The Kolors. Alla fine la spunta la squadra Blu e al ballottaggio finisce Klaudia, che batte Luca allo sprint finale: il cantautore lascia così il talent ad un passo dalla semifinale e Sabrina Ferilli si commuove. "Ha fatto un percorso coraggioso, mi spiace", confessa la giudice mentre la Bertè annuncia a Tudisca che vuole un inedito scritto da lui da inserire nel suo prossimo disco. 

YOU MAY ALSO LIKE