La guerra ad Aleppo e altre foto del giorno, 03.06.2014

EPA/VALENTINA SVISTUNOVA

3 giugno 2014. La popolazione locale osserva le schegge di una granata di di fronte al palazzo dell'amministrazione regionale bombardato a Lugansk, in Ucraina. Pesanti combattimenti sono scoppiati ieri nella città ucraina orientale. 

Sono almeno 13 le persone rimaste uccise ieri negli scontri tra miliziani filorussi e truppe fedeli a Kiev nella regione di Lugansk. Lo sostengono i separatisti precisando che otto persone sono morte in un bombardamento aereo al palazzo dell'amministrazione regionale e cinque miliziani sono stati uccisi in un lungo combattimento nella periferia sud di Lugansk.


Manjunath Kiran/AFP/Getty Images

3 giugno 2014. Soldati della Divisione sicurezza interna dell'India durante un corso di addestramento in tattiche militati presso il Centro antiterrorismo di Bangalore, in India. 


RIZWAN TABASSUM/AFP/Getty Images

3 giugno 2014. I sostenitori del movimento Muttahida Qaumi del Pakistan (MQM) mostrano delle immagini del loro leader, Altaf Hussain, durante un raduno elettorale a Karachi, Pakistan. Altaf Hussain è stato arrestato a Londra con l'accusa di riciclaggio di denaro sporco. La notizia dell'arresto ha scatenato il panico nella città natale di Karachi, dove i manifestanti  hanno dato alle fiamme svariati veicoli.


EPA/LUIS FORRA

3 giugno 2014. In un’ampia area vicino al resort di Praia de Luz, nel sud del Portogallo, presso Algarve, sono riprese le ricerche di Madeleine McCann, la bambina bimba britannica scomparsa nel 2007 all'età di 3 anni, mentre era in vacanza con la famiglia. Su sollecitazione di Scotland yard, la polizia portoghese ha iniziato a fare ricerche in questa zona. La prima inchiesta portoghese era stata archiviata nel 2008 senza risultati. 


EPA/SALVATORE DI NOLFI

3 giugno 2014. Due ragazzi alle prese con dei giochi realizzati dall'artista spagnolo, Joan Rovira, esposti nell'ambito della sua mostra interattiva dal titolo "Gargot de Joc", sull'esplanade Plaine de Plainpalais a Ginevra, in Svizzera. Duecento giochi interattivi saranno in mostra dal 2 al 15 giugno.


THIERRY CHARLIER/AFP/Getty Images

3 giugno 2014. Manifestanti con indosso le maschere dei leader del G7 e della maschere per l'ossigeno manifestano per l'energia pulita Cinquantenaire Parc di Bruxelles, alla vigilia di una riunione del G7 di due giorni.

Con una cena di lavoro incentrata sulla crisi in Ucraina prenderà il via domani sera a Bruxelles il G7, per la prima volta negli ultimi 16 anni che, con l'esclusione della Russia punita dai partner per la sua annessione della Crimea, il formato torna dal G8, inaugurato dopo anni di trattative nel 1998, al precedente G7, di cui fanno parte i capi di Stato e di governo di Stati Uniti, Giappone, Canada, Germania, Francia, Regno Unito, Italia che domani saranno ospitati dal presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e dal capo della Commissione Josè Manuel Barroso.


Win McNamee/Getty Images

3 giugno 2014. A La Cambe, in Francia, alla vigilia del 70° anniversario del D-Day, Glibert Maugard e Thierry Olewski durante una rievocazione storica impersonano dei soldati americani in visita al Cimitero di guerra tedesco dove riposano le spoglie di 21.000 soldati della Germania morti durante lo sbarco in Normandia.  


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE