EPA/DAVID FERNANDEZ
News

Addio a Hugo Chavez, il caudillo venezuelano

Hugo Chavez incontra Papa Ratzinger durante la sua visita a Roma nel 2006 (Ansa/Alberto Pizzoli)


Hugo Chavez in campagna elettorale durante le elezioni del 2006. Il presidente, morto per cancro a 58 anni, era al potere in Venezuela dal 1998 (Credits: Epa/Chico Sanchez)


Hugo Chavez durante uno dei suoi tanti comizi, con i quali ha girato in lungo e in largo il Venezuela. Qui, con il suo celebre baschetto rosso, è ritratto durante la campagna per le presidenziali del 2006 (Ansa/Ufficio Stampa Presidenza del Venezuela)


Hugo Chavez ritratto con l'amico di sempre, Fidel Castro. Il presidente venezuelano negli ultimi due anni si è sottoposto a quattro operazioni all'Avana per sconfiggere il cancro (Credits: Ansa/Ahmed Velasquez)


Hugo Chavez con un altro suo grande amico, Diego Armando Maradona. In questa foto i due sono allo stadio durante una visita ufficiale del presidente venezuelano in Argentina (Credits: Epa/Chico Sanchez)


Epa/Fernando Bizerra JR

Hugo Chavez a Brasilia nel 2005 con l'allora presidente carioca, Luiz Inacio Lula da Silva. I due hanno condiviso gli stessi ideali socialisti e sono stati ottimi amici. Anche Lula è stato colpito dal cancro, ma l'ha sconfitto


Hugo Chavez incontra il presidente Usa Barack Obama nel 2009, in occasione del quinto summit delle Americhe che si è tenuto a Trinidad e Tobago (Credits: Epa/Alfonso Ocando Miraflores Pres)


Hugo Chavez saluta i suoi sostenitori durante la campagna elettorale per le presidenziali del 2012. Già in quei mesi il presidente venezuelano appare affaticato e gravemente provato dalla lunga malattia che non riesce a sconfiggere (Credits: Epa/David Fernandez)


Appassionato di rosso e goliardico, Hugo Chavez si esibisce con una canzone folkloristica indossando un sombrero durante una visita in Messico nel 2005 (Credits: Epa/Chico Sanchez)


Hugo Chavez abbraccia il leggendario generale vietnamita Vo Nguyen, durante una visita ad Hanoi nel 2006 (Credits: Ansa/Hoang Dinh Nam)


Hugo Chavez con la sua amica prediletta, la presidentessa dell'Argentina Cristina Fernandez da Kirchner. Anche CFK è malata di cancro e, come Chavez, è convinta che siano stati i servizi segreti americani a inoculare la malattia ai presidenti sudamericani socialisti, ritenuti scomodi da Washington (Credits: Epa/Fernando Bizerra)


Al potere dal 1998, Hugo Chavez è morto il 5 marzo in tarda serata. Nella sua vita ha stretto la mano di tutti i big del mondo, da Barack Obama a Mahmoud Ahmadinejad. E ha sempre avuto un'idea fissa in testa: gli Stati Uniti hanno diffuso il cancro tra i suoi amici e presidenti sudamericani pur di eliminare le voci del dissenso "socialista".

YOU MAY ALSO LIKE