News

A Leicester ritrovate le ossa di re Riccardo III

(Web)

Sotto un parcheggio di Leicester è stato trovato lo scheletro del re Riccardo III. Il DNA rintracciato nelle ossa del monarca inglese combacia con quello della sua famiglia. Gli accademici dell'università di Leicester non hanno dubbi: è re Riccardo, ucciso in battaglia nel 1485. Lo scheletro sarà reinterrato nella cattedrale di Leicester.


(Web/CNN)

In questa foto il luogo del ritrovamento dello scheletro di re Riccardo III d'Inghilterra. Le ossa sono saltate fuori dalle viscere di un parcheggio della città di Leicester.


(BBC)

Quando Riccardo III fu ucciso durante la battaglia di Bosworth Field nel 1485, si disse che i suoi resti fossero stati sepolti nella chiesa di Greyfriars, a Leicester. Ma non esisteva alcuna traccia della chiesa, finché degli scavi archeologici sotto un parcheggio hanno portato alla luce delle rovine medievali. Le successive costruzioni Vittoriane hanno distrutto la tomba di Riccardo, inclusi i piedi del re, ma per il resto le ossa ci sono tutte.


(BBC)

La parte posteriore del teschio di Riccardo III presenta tracce di ferite fatali. Una si trova vicino alla spina dorsale, dove un grosso pezzo di osso è stato frantumato, probabilmente da un colpo netto di ascia. Il teschio ritrovato a Leicester presenta cinque ferite gravi, inferte nello stesso momento e che hanno causato la morte del re.


(BBC)

Secondo il ritratto di Riccardo III fornito da William Shakespeare, il re aveva la gobba e lo scheletro ritrovato a Leicester presenta una curvatura della spina dorsale, probabilmente dovuta a una scoliosi avuta durante l'adolescenza.


(BBC)

Sui resti di re Riccardo sono state ritrovate molteplici ferite, ma l'area del viso si presenta quasi intatta, a parte l'osso scheggiato di una guancia. Gli esperti hanno sottoposto lo scheletro ai raggi X e i risultati permetteranno di ricostruire l'immagine del re. Di lui non esiste alcun ritratto fatto mentre era in vita, ma solo copie successive alla sua morte, che hanno probabilmente alterato i dipinti originali.


(BBC)

I denti dello scheletro forniscono informazioni importanti, come le malattie, la dieta e l'ambiente dell'epoca. Riccardo III aveva perso parecchi denti posteriori prima di morire, probabilmente a causa delle carie. I campioni di DNA utili per la comparazione con quello dei suoi discendenti sono stati estratti proprio dai denti, oltre che dal femore destro.


Dei suoi resti non si aveva traccia. Ucciso in battaglia nel 1485, re Riccardo III per secoli ha riposato nell'antica cattedrale di Leicester, scomparsa e smembrata dalle costruzioni Vittoriane. Il suo scheletro è saltato fuori durante degli scavi archeologici fatti sotto un parcheggio, che hanno portato alla luce diverse rovine medievali. Gli esperti non hanno dubbi: il DNA estratto dalle ossa combacia perfettamente con quello dei discendenti del monarca. E adesso, grazie agli studi sul teschio, si potrà anche risalire alla sua immagine.

YOU MAY ALSO LIKE