7 videogame in cerca di remake / Galleria

Gottlieb; Q*Bert and Coily ©Columbia Pictures Industries, Inc.

Q*bert debutta nel 1982 come arcade game. La casa produttrice Gottlieb è nota sin dal 1927 per i suoi flipper e altri giochi meccanici, che continuerà a produrre fino al 1996, anno in cui cessa le attività. Quando appare Q*Bert - che con Reaktor rimarrà tra i titoli più popolari targati Gottlieb e a cui verrà dedicato anche un flipper - Gottlieb è di proprietà della Columbia Pictures. Con quest'ultima società, passa in mano alla Coca Cola l'anno successivo e cambia nome in Mylstar: con questo marchio viene pubblicato il sequel Q*bert Qubes.


Gottblieb; Q*Bert and Coily ©Columbia Pictures Industries, Inc.

Q*bert in versione flipper, a sinistra, e nell'originale arcade game del 1982, a destra.


Disney; Q*Bert and Coily ©Columbia Pictures Industries, Inc.

2012: Q*Bert e soci riappaiono, trent'anni dopo, nel ricco cast di "Ralph Spaccatutto", film Disney tutto dedicato al mondo dei videogiochi. A quando un nuovo videogame?


Atari

Paperboy (Atari) appare nelle sale giochi nel 1984 e nell'arco di 25 anni appare in ogni sorta di home computer e console, dagli 8-bit come Acorn Electron e BBC, Commodore 64 e C16, Zx Spectrum, Amstrad CPC; ma anche in piattaforme più insolite come Apple II e IIGS e TRS-80. Attraversa l'era delle console a 8-bit con il NES e quella dei computer a 16 bit come Amiga e Atari ST. Approda sui PC (sotto DOS) ma anche su Game Boy (bianco e nero e Color), Sega Game Gear, Nintendo 64, Sega Mega Drive e altri ancora. Le apparizioni più recenti sono su Xbox Live Arcade (2007) e iPhone (2009). Per molte di queste piattaforme è esistito anche un Paperboy 2, ma sarebbe ora di una nuova versione dato che...


Disney

...proprio quest'anno anche Paperboy ha un breve cameo nel "Ralph Spaccatutto" disneyano!


Llamasoft Ltd.

Incredibile Jeff Minter e assurdi e psichedelici i suoi videogame: tra i più noti questo "Attacco dei cammelli mutanti" pubblicato dalla sua Llamasoft, tuttora attiva, nel 1983 su Commodore 64 e Atari 8-bit. Come altre produzioni dell'epoca, è oggi scaricabile legalmente e gratis dal sito di Minter .


Stephew Crow/Bubble Bus Software

Wizard's Lair: un superclassico sullo Spectrum Sinclair, noto anche sul Commodore 64, dove curiosamente fu trasposto con grafica simile a quella Spectrum, senza sfruttare appieno i colori del C64 ma allo stesso tempo con un'ottima giocabilità. A sinistra una versione Amstrad dai colori decisamente più strani; a destra la tradizionale versione Zx Spectrum. Era pubblicato dalla britannica Bubble Bus Software; l'anno è il 1985.


Rare Ltd./Microsoft

Titolo leggendario per i fan dello Spectrum (1983) ed enorme successo - n.1 nelle vendite - per la software house Ultimate Play The Game; curiosamente, Atic Atac non è mai stato pubblicato su altre piattaforme a parte il BBC Micro. Eppure il gioco - particolarmente originale, meriterebbe di essere rivisitato.


System 3

Uno dei migliori giochi di arti marziali per Commodore 64, graziato dalle musiche di Rob Hubbard: nel 2008 è approdato anche su Nintendo Wii grazie alla "virtual console", ma come potrebbe essere oggi International Karate se sfruttasse appieno le caratteristiche di console come Xbox, Wii, PS Vita o Nintendo 3DS?


Capcom

Un classico della nipponica Capcom: a destra l'originale versione da sala giochi (1984); a sinistra la copertina della versione Nintendo Entertainment System.


Capcom

1942: Joint Strike (2008) è la più recente evoluzione dell'originale 1942, per Xbox Live e Playstation Network. C'è ancora spazio per evolversi, ma certo c'è una bella differenza con il videogame originale del 1984...


Non solo Pac-Man o Super Mario: ci sono videogiochi che hanno avuto tante versioni negli anni '80 e '90 per poi sparire dalla circolazione; altri ancora hanno avuto un successo clamoroso su una sola piattaforma senza mai approdare ad altre macchine; ecco alcuni giochi che meriterebbero di essere riscoperti e ripresentati su computer e console attuali

YOU MAY ALSO LIKE