WOLFGANG KUMM/AFP/Getty Images
Lifestyle

Natale: 5 libri da regalare a un uomo

Cosa regalare a un amico, al papà, al fratello e al nonno? E al marito? E al cognato? Fare un regalo a un maschio non è facile. Abbiamo selezionato cinque libri che non deluderanno il destinatario del presente. Un libro per l'appassionato di sport e uno per chi preferisce il brivido e la fantasia. Uno per chi nei libri cerca ironia, uno per uomini astuti e uno per maschi che hanno ancora voglia di sorridere del mondo, ma in maniera intelligente.

Sperling & Kupfer

Stephen King - La leggenda del vento - Sperling & Kupfer

Nel nuovissimo romanzo del 2012, Stephen King richiama in vita i personaggi della Torre Nera, lo straordinario universo letterario perduto tra architetture medievali, pistoleri western e assassini mutanti. Una manna per i tanti ammiratori del "Re", un regalo ideale per i lettori in cerca di brivido, fantasia sfrenata e atmosfere tenebrose...

Compra il libro

Mondadori

Valerio Massimo Manfredi - Il mio nome è Nessuno: Il giuramento (Mondadori)

Ulisse, anzi Odysseo, alla greca: eroe dell’astuzia, modello di vita per i maschietti da diversi millenni. E l’archeologo scrittore Valerio Massimo Manfredi gli presta la voce in questa (auto)biografia, narrata appunto dal re di Itaca in prima persona. Si tratta del primo libro della serie, e Manfredi sta già preparando il seguito (e così, in caso di gradimento, sapete già cosa regalare per il Natale successivo…)

Compra il libro - Scarica l'ebook - Leggi la recensione

Einaudi

Andre Agassi - Open (Einaudi)

Per un regalo a un appassionato di sport (sport praticato o anche osservato dalla poltrona) meglio ancora se un uomo calvo (ma fate voi) non possiamo che suggerire la biografia sportiva più coinvolgente del momento. Uscito in sordina, Open ha lentamente meritatamente goduto di ottima critica, ha scalato le classifiche nostrane e ancora adesso staziona nelle vetrine delle librerie. Un gran libro, scritto come il dio dello sport comanda. Consigliatissimo anche ai non tennisti.

Compra il libro - Leggi la nostra recensione

Bompiani

Jonas Jonasson, Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve (Bompiani)

In libreria vanno forte i vecchietti simpatici, un po’ fuori di testa e pronti a cacciarsi in strane avventure (vedi i pensionati di Malvaldi ma anche quelli di Barbara Constantine). Uscito nel 2011, Il centenario che saltò dalla finestra nel 2012 è stato uno dei libri più venduti d’Europa. Romanzo divertente e insolito, con retrogusto nordico (l’autore è svedese) e quindi adatto alla lettura invernale. Un libro che ha fatto sorridere maschi d’ogni età, anche quelli meno avvezzi alla lettura.

Compra il libro

minimum fax

Una cosa divertente che non farò mai più, di David Foster Wallace (Minimum Fax)

Foster Wallace è stato un grande scrittore: saggista, romanziere, reporter. Ma soprattutto, quando era in vena, sapeva far ridere i lettori. E Una cosa divertente che non farò mai più libro fa ridere. Non è un romanzo ma la cronaca spietata del viaggio di un uomo in una crociera. Questa edizione del libro è molto curata nel design, nella dedizione certosina della traduzione e nella riproduzione delle famose note a piè di pagina, spericolato virtuosismo in cui David eccelleva. Insomma, un gioiellino editoriale.

Compra il libro

YOU MAY ALSO LIKE