30 aprile 1948: nasce la Land Rover

Olycom
Anno 1972. Il Principe Edward si rilassa con il Principe Andrew, il Duca di Edimburgo e la Regina Elisabetta. Con loro l'immancabile Land Rover 109 serie III.
Getty Images
Ancora la Regina Elisabetta e ancora una Land Rover. Siamo ai Badmington Horse Trials nell'aprile del 1956. Serie I.
Getty Images
La Regina e il Principe Filippo su una Land Rover salutano gli studenti in Nigeria nel febbraio 1956.
Land Rover Jaguar Media
Agosto 1974. Una pattuglia dell'esercito britannico percorre le strade di Londonderry (Irlanda del Nord) su Land Rover.
Getty Images
Solihull, Birmingham. La linea di montaggio della serie III il 14 agosto 1980.
Getty Images
cUna delle primissime Land Rover esce dalla catena di montaggio nel 1948. E'allestita come autopompa.
Getty Images
Esperimenti futuribili con la LAnd: un prototipo su cuscinetti ad aria, come un hovercraft.
Courtesy Ferrigno Pascotto
Italiani e Land Rover: Nino Cirani (a dx) e Ferrigno Pascotto (a sx) con la loro "Aziza", la Land Rover che li ha portati dall'Alaska alla Terra del Fuoco tra il luglio 1968 e il giugno 1969.
Getty Images
Una prima serie entra nella pancia di una nave della Royal Navy nel 1950.
Land Rover Jaguar Media
Anno 2015. Edizione speciale del Defender che riporta la targa "HUE 166" con la quale fu immatricolata la prima Land di preserie nel 1948.
IWM
Land Rover con lanciagranate negli anni '60 in servizio con l'esercito britannico.

Land Rover Jaguar Media
Land Rover 109 serie 3
Land Rover Jaguar Media
LA prima Land Rover di preserie prodotta nel 1948.
Land Rover Jaguar Media
Una LAnd Rover "Defender" 110, come fu chiamata dal 1990.
Land Rover Jaguar Media
Anno 1985. Land Rover della Polizia inglese in servizio.
Land Rover Jaguar Media
Una Land Rover del soccorso stradale dell'Automobile Association in aiuto agli automobilisti durante una forte nevicata alla fine degli anni '50.
Land Rover pick-up telonato versione cingolata.
Land Rover Jaguar Media
Una seconda serie carrozzata come carro soccorso del pompieri inglesi.
Land Rover Jaguar Media
Personale sanitario della British Red Cross durante un intervento a bordo di un Defender.
Land Rover Jaguar Media
Salone di Ginevra, 2015. Un fiammante iperaccessoriato Defender 110 morde il freno sullo stand.

Il padre della mitica Land Rover fu Maurice Wilks. L'anno era il 1947. Quell'anno smontò una vecchia Jeep Willys residuato bellico dell'esercito americano. Utilizzò chassis e trasmissione "yankee" e, mancando l'acciaio per il razionamento postbellico, decise di forgiare il prototipo con l'alluminio.Era nata così la vettura off-road più famosa del mondo, insieme alla Jeep. Fu lanciata ufficialmente al Salone dell'Auto di Amsterdam il 30 aprile 1948. Fu concepita come vettura per gli agricoltori, tanto che erano disponibili accessori come aratri e traini.

Il ministero della difesa britannico cominciò ad ordinare i primi esemplari dal 1949. Poi l'evoluzione del fuoristrada vide adottare un propulsore costruito dalla Rover (il famoso 2.286cc benzina). Nel 1961 nasce la seconda serie con ulteriori migliorie. Per l'esercito si produrrà 7 anni dopo la "Half Tonne", una versione a pannelli asportabili alleggerita che permetteva di essere anche aviolanciata. Polizia, forze armate e enti sanitari di Sua Maestà la utilizzarono ampiamente. Dagli anni '90 anche l'esercito italiano utilizza la Land Rover come auto da ricognizione, così come l'Arma dei Carabinieri, la GdF, la Forestale. 

Oltre 2 milioni di Land Rover hanno solcato le strade (e gli sterrati) del mondo dal 1948. In pace e in guerra, nei raid automobilistici come nelle vacanze in famiglia. Nelle campagne e nelle città, nel fango e nella neve. Senza mai perdere la loro linea, squisitamente e inconfondibilmente "Brit". 

YOU MAY ALSO LIKE