20 anni fa nasceva il "Dream Team"

Barcellona '92. Il Dream Team in versione originale (In alto da sinistra: Christian Laettner, Larry Bird, Patrick Ewing, Chris Mullin, Magic Johnson, Michael Jordan, David Robinson. In basso da destra: Charles Barkley, Karl Malone, John Stockton, Scottie Pippen, Clyde Drexler).

Michael Jordan scherza con Magic Johnson. La squadra americana vinse tutte le partite (compresa la finale con la Croazia) con una media di quasi 44 punti di scarto (Credits: AP Photo/John Gaps)


Magic sul podio di Barcellon (Credits: AP Photo/Susan Ragan)


Da destra, John Stockton, Chris Mullin e Charles Barkley (Credits: AP Photo/John Gaps III)


Il Dream Team versione Londra 2012. In alto da sinistra: Carmelo Anthony, Blake Griffin, Tyson Chandler, Kevin Love, Kevin Durant, Lebron James. In basso da destra: kobe Bryant, Andre Iguodala, James Harden, Deron Williams, Russel Westbrook, Chris Paul (Credits: AP Photo/Las Vegas Review-Journal, Jason Bean)


Il Team Usa che prenderà l'arereo per Londra (Credits: AP Photo/Las Vegas Review-Journal, Jason Bean)


Il sorriso dell'MVP Lebron James durante il ritiro preolimpico a Las Vegas (Credits: AP Photo/Las Vegas Review-Journal, David Cleveland)


Kobe Bryant in allenamento a Las Vegas. Prima delle Olimpiadi il Team  Usa incontrà in amichevole Santo Domingo, Spagna e Argentina (Credits:  AP Photo/Las Vegas Review-Journal, Jason Bean).


Il tiro di Kevin Durant, miglior marcatore Nba degli ultimi 2 anni (Credits: AP Photo/Las Vegas Review-Journal, Jason Bean).


Kobe Bryant scherza con Russel Westbrook (Credits: AP Photo/Las Vegas Review-Journal, Jason Bean).


Sono passate due decadi da quando la federazione americana di basket decise che ora di mandare i professionisti della NBA (prima di allora le olimpiadi le giocavano gli universitari) a riconquistare l'oro olimpico perso quattro anni prima. Per farlo non bastava vincere, bisognava surclassare gli avversari. E' cosi che nacque il primo "Dream Team", la squadra dei sogni composta da leggende più che da semplici giocatori, come Michael Jordan, Magic Johnson, Larry Bird, Charles Barkley... Da allora la nazionale americana di basket è passata attraverso vittorie scontate e momenti in cui i sogni si sono trasformati in incubi (vedi la sconfitta in semifinale ad Atene 2004 per mano dell'Argentina).

Ora il Dream Team (versione 2012) è di nuovo pronto a partire in missione per Londra. L'obiettivo, come sempre, può essere solo la medaglia d'oro. Molti di loro l'hanno già vinta a Pechino. Proveranno a ribadire, ancora una volta, che i più forti sono loro.

YOU MAY ALSO LIKE