Undici nuove crociere fuori dalle solite rotte

Costeggiare un iceberg spiando i tuffi dei pinguini o smarrirsi nelle sfumature d’azzurro di un mare tropicale. Entrare in una città dal porto anziché dall’aeroporto, spingersi fino all’estremità del mappamondo o varcare galleggiando l’equatore. Non accontentarsi di rimanere a distanza, a intuire il panorama a largo dell’oceano: risalire fiumi, addentrarsi in atolli, lingue di giungla, strettoie d’acqua tra canyon. In breve, andare in crociera sfuggendo i soliti itinerari, il già visto, il già vissuto.

Undici idee da sogno

Uniworld
L’apoteosi dello chic? La Provenza via fiume, sorseggiando un the sotto un lampadario in vetro di Murano o sonnecchiando abbracciati da lenzuola in cotone egizio. Idea di Uniworld (uniworld.com, partenze tutto l’anno per 8 giorni da 4.129 euro).

Undici idee da sogno

Tuttaltromo(n)do
Si solca il tratto peruviano del Rio delle Amazzoni sulla «Rivers & Forest Expedition», imbarcazione in legno per 32 passeggeri con suite, spa e jacuzzi. Il pacchetto proposto dall’agenzia di viaggi online Tuttaltromo(n)do (tuttaltromondo.com, partenze durante l’anno da 1.490 per tre notti) comprende escursioni nella giungla, incontri ravvicinati con tribù locali, visite al Mariposario di Pilpintuwasi con la sua eccezionale varietà di farfalle e a un centro specializzato nella tutela dei lamantini.

Undici idee da sogno

TripAdvisor
La scenografia è quella della baia di Halong, in Vietnam, tra duemila isolette calcaree percorse da un reticolo di grotte. La «Dragon Legend Cruise», prenotabile su TripAdvisor (tripadvisor.it, partenze tutto l’anno da 238 euro), le accarezza da vicino in un itinerario di due giorni che prevede una gita in kayak, una cena elegante e, all’alba del mattino successivo, una sessione di tai chi. La barca è impreziosita da manufatti di artigiani locali, incluse ceramiche e statue in legno che arredano 24 spaziose cabine.

Undici idee da sogno

Seadream
Il motto della SeaDream (seadream.com) spiega tanto: «It’s yachting, not cruising». Non è una crociera, ma una fuga da sogno su un lussuoso yacht, che raggiunge spiagge e imbocca passaggi impensabili per le navi di grossa stazza. Tra i best seller, una settimana ai Caraibi (a novembre da 2.908 euro) toccando Barbados, Martinica, Grenadine e altri dintorni di puro azzurro. Un piacere per gli occhi e per il palato: la cucina è curatissima, il piatto forte la «dessert extravaganza». Un’esagerata vastità di dolci che conclude ogni cena.

Undici idee da sogno

Royal Caribbean
L’oceano di New Jersey, Massachusetts, Maine e Nova Scotia. Un’America meno ovvia, di fari e struggenti promontori, da esplorare su Anthem of the Seas di Royal Caribbean (royalcaribbean.it, dal 14 settembre per 9 notti da 1.099 euro). Facendo surf sul simulatore di onde tra uno Stato e l’altro.

Undici idee da sogno

Ponant
Di nuovo ghiacci, stavolta a sud del sud, nel continente bianco. In Antartide con Ponant (ponant.com), che a un servizio sofisticato abbina una scala umana delle navi, perché a sovrastare l’acqua, qui, può essere soltanto il paesaggio. La prossima partenza è fissata per il 17 novembre e richiede 12 giorni (da 10.460 euro). Ci si lascia dietro il Cile e si punta la fine del mondo: ecco Neko Harbour, con le sue montagne rivestite di neve, poi giù fino a Pléneau Island, sequenza di trasparenze marine dalla brillantezza accecante. Per scaldarsi dal gelo, c’è l’hammam nella spa.

Undici idee da sogno

Costa Crociere
I grattacieli illuminati e quella perenne sensazione di futuro che avvolge Tokyo, accanto alle bellezze naturali dell’isola di Miyakojima. Le varie anime del Giappone, con scali a Nagoya e Okinawa e una sortita fino a Keelung, a Taiwan. È la novità di Costa Crociere (costacrociere.it) su Costa neoRomantica. Si salpa il 20 ottobre, per 8 giorni in suite con balcone sul mare (da 2.619 euro).

Undici idee da sogno

Four Seasons
Il catamarano Four Seasons Explorer (fourseasons.com/maldivesfse), sfarzoso hotel galleggiante, accompagna i suoi ospiti nei più spettacolari atolli delle Maldive. Ad agosto, per sette notti (dal 17 al 24 e dal 31 al 7 settembre, da 5.100 euro) propone le «Manta Trust Expeditions», avventure di nuoto sincronizzato con le mante, i giganti del mare.

Undici idee da sogno

MSC Crociere
Anche un tradizionale giro del Mediterraneo può riservare sorprese. Lo dimostra MSC Crociere (msccrociere.it) con MSC Poesia: fino a inizio novembre (da 739 euro per 7 notti) ad approdi classici come Venezia, Bari, Mykonos in Grecia o Dubrovnik in Croazia, aggiunge Saranda, in Albania, gemma dello Ionio con spiagge incantevoli quanto il suo affaccio su Corfù.

Undici idee da sogno

Ncl
In ordinata sequenza: Copenaghen, Tallinn, San Pietroburgo, Helsinki e Stoccolma. Nove giorni (dal 10 al 19 settembre, da 1.089 euro) con Norwegian Cruise Line (ncl.com) alla scoperta del Baltico e dei suoi ampi dintorni, tra lunghi e affascinanti tour a piedi in una dimensione lontana dall’Europa più scontata.

Undici idee da sogno

Paul Gauguin Cruises
Paul Gauguin Cruises (pgcruises.com) non si limita a echeggiare il nome del pittore francese, ma conduce nei luoghi che hanno ispirato alcune sue celebri tele: il meglio della Polinesia, con imbarco a Papeete, rotta fino a Bora Bora e ritorno (partenze ricorrenti, la prossima il 12 agosto, 7 notti da 4.800 euro). A bordo, maggiordomo personale e servizio in camera gratuito. Tra le escursioni, una gita nel cratere vulcanico dell’isola di Moorea o l’«Aquasafari» in una laguna tropicale, pinna a pinna con pesci coloratissimi.

Le proposte abbondano, come accennano questi X esempi scelti per voi. Un assaggio, una selezione ragionata tra alternative sterminate. Con qualche tratto comune: l’alto livello dell’accoglienza, la cura del dettaglio nell’ospitalità, si tratti di gite brevi in una baia o di una settimana nell’agio di uno yacht. Lusso che non si risolve mai in sé stesso, perché va bene sbirciare isolotti di palme dall’oblò sciogliendosi in un massaggio balinese, ma la meraviglia è azione: stringere la mano al capo di una tribù nell’Amazzonia, avvicinarsi a una manta, sfidare lo sguardo di un orso polare nel suo habitat, meditare cullati dalle onde, mentre il cielo s’accende di luce.  

Per saperne di più

YOU MAY ALSO LIKE