draghi franco
(Ansa)
True
draghi franco
Politica

Tutti i pericoli della scelta del Governo di tassare gli extra profitti

L’economia russa è ancora in piedi. Nonostante le previsioni di default dei soliti esperti economici, le finanze dello Stato tengono, per ora. La politica ha ragioni che l’economia non conosce.

Nel lungo periodo, vista l’entità e la vastità delle sanzioni, non durerà e l’apparato russo verrà debilitato in modo importante, ma fino a che Putin vende petrolio (Cina e India) e gas (Europa) l’impatto delle sanzioni non è devastante per l’autocratica Russia. Putin, inoltre, non può fermarsi ora sia per ragioni belliche che economiche. La guerra, infatti, oltre che essere una missione da portare a termine sul piano strategico garantisce la tensione del mercato delle materie prime e quindi il potere della Russia di finanziarsi e ricattare i suoi compratori.

​Parlamento italiano
Politica

Finanziamenti alla politica e contributi senza nome

Nelle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari lette da Panorama ci sono donazioni e sostegni per decine di migliaia di euro. Ma oggi chi fa il versamento, in ossequio alla privacy, può chiedere che sia «oscurata» la propria identità. Così una norma molto discutibile toglie alla politica ulteriore trasparenza.
True
Finanza

E Doha fa shopping anche in Germania

Tappeti rossi a Berlino per l’emirato che investe 25 miliardi di euro nel Paese. Sorvolando sui diritti umani violati.
True