
Politica09 February 2022
La manovra parallela
Sergio Mattarella aveva più volte annunciato pubblicamente la sua indisponibilità a un secondo mandato, ma poi ha deciso diversamente. In realtà, questa operazione per il Quirinale, studiata dagli esponenti di sinistra come Enrico Letta e Roberto Speranza, e dal Cinque stelle Luigi Di Maio, era partita un anno fa. Una rielezione in cui è stato cruciale anche l’entourage del capo dello Stato. Che così riafferma il suo potere in perfetto stile democristiano.
Inchieste
11h
Tutti i traffici del mediatore afghano
Fahrad Bitani è una figura conosciuta nella comunità immigrata di Torino. Scrittore, interprete, collaboratore di illustri figure in città, ma anche, stando all’inchiesta che l’ha portato in carcere, corruttore per procurare permessi di soggiorno. Un suo intervento in Questura e i problemi venivano risolti. Dietro adeguato pagamento, s’intende.
True
Inchieste
13h
Il rimpatrio è un flop
Sono in forte aumento gli sbarchi, ma non si riesce a riportare «volontariamente» nel Paese d’origine chi non ha diritto all’accoglienza. Una gestione, certifica ora la Corte dei conti, fallimentare. Che incoraggia nuovi arrivi sulle coste italiane.
True