Il covid insegna: federalismo meglio dello Stato centrale (bizantino)
True
Il covid insegna: federalismo meglio dello Stato centrale (bizantino)
Politica

Il covid insegna: federalismo meglio dello Stato centrale (bizantino)

True

Dal 2011 si rinvia la legge sull'autonomia fiscale e nell'attuale discussione sulla manovra c'è il concreto rischio che la sua attuazione si rinviata nuovamente. Uno scenario che mostra le difficoltà di tutte le forze politiche nello spingere il sistema verso un maggiore regionalismo. Eppure mai come adesso in tempi di Dpcm servirebbe. Da Palazzo Chigi si dispongono orari, chiusure, spostamenti, contatti sociali e famigliari che caratterizzano la vita degli italiani. Siamo di fronte a un bizantinismo giuridico e a un centralismo della peggior specie.

Miliziano Isis distrugge un arco Romano a Palmira, città siriana che ha fornito al jihad innumerevoli reperti.
Inchieste

Arte, le nuove vie del riciclaggio

Opere trafugate che restano nascoste in magazzini dell’Asia centrale anche un decennio, e poi vengono immesse sul mercato, «ripulite» per far perdere le loro tracce. È un business illegale florido, e spesso serve a finanziare il terrorismo internazionale.
True
Costume

I farmaci per tornare magri (forse)

Dopo tanti flop nella cura dell’obesità, una nuova generazione di molecole consente di perdere fino al 30 per cento del proprio peso (ma se si interrompe la terapia, il problema torna). E la moda di assumerli anche per qualche chilo di troppo è già scoppiata. Mentre è sempre più forte la «tirannia» della forma perfetta.
True