cuba cina
Chinatown all'Avana, Cuba (Getty Images).
True
cuba cina
Politica

Passa da Cuba la nuova frontiera di Pechino

La futura Via della seta si allunga nei Caraibi e utilizza L'Avana come centro di espansione per l’intera area. Secondo «il patto comunista globale» siglato, la Cina investirà in infrastrutture e attività produttive sull’isola. Così il regime guidato da Miguel Díaz-Canel cerca di alleviare gli effetti della profonda crisi economica interna, aggravata dal Covid. Ma l’accordo ha anche un’altra conseguenza strategica: gli Stati Uniti si ritroveranno un presidio della superpotenza rivale a 90 miglia dalle proprie coste.

Falcone tradito, da vivo e da morto
Politica

Falcone tradito, da vivo e da morto

Il 23 maggio 1992, a Capaci, avvenne l’attentato in cui trovò la morte il magistrato insieme con la moglie Francesca Morvillo e i tre uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Se in questi decenni la sua figura è stata strumentalizzata, basta andare a rileggersi un libro ormai introvabile in cui l’uomo-simbolo della lotta alla mafia indicava con critica lucidità i problemi della giustizia italiana. Gli stessi che oggi la riforma del ministro Marta Cartabia non sembra riuscire ancora a risolvere.
True
in cucina

Cuciniamo insieme: budini di verdure

La primavera regala in cucina spunti di fragrante creatività. Proponiamo per questa domenica una ricettina che può essere un antipasto, un ottimo apetizer per l’aperitivo, la guarnizione di una portata più impegnativa. Trionfa qui il peperone che è uno dei più saporiti e gustosi doni dell’orto.

Continua a leggere Riduci