talebani afghanistan
(Getty Images)
True
talebani afghanistan
Politica

Il dramma degli interpreti afghani  come Waleed: «Salvatemi o sarò decapitato»

Li chiamano «Local Workers», sono per lo più giovani, impegnati per anni ed anni come interpreti e collaboratori delle missioni estere in Afghanistan. Uno di loro, Waseem interprete presso la base italiana ad Herat è riuscito a spostarsi a Kabul pronto a salire su uno dei voli organizzati per dargli salvezza e protezione nel nostro paese. Ma non può avvicinarsi all'aeroporto e resta chiuso un una casa di fortuna, nel panico assoluto per se stesso e la sua famiglia.

Costume

Le insidie della cucina globale

Nella prestigiosa classifica 50 Best Restaurants, italiani e francesi compaiono dal 15° posto in giù. A stravincere sono chef nordici che servono muschi, licheni e alghe. Piacciono alle multinazionali ma, se si continua così, tradizioni e prodotti locali sono a rischio estinzione.
True
Inchieste

Covid, varianti ed eventuali

Siamo alla prese con la Delta, ma potrebbe non essere l'ultima mutazione che ci complica la vita. Capire le «strategie di fuga» del virus risulterà cruciale per mettere a punto vaccini davvero risolutivi. E sapere se, alla fine, riusciremo a liberarcene.
True