talebani afghanistan
(Getty Images)
True
talebani afghanistan
Politica

Il dramma degli interpreti afghani  come Waleed: «Salvatemi o sarò decapitato»

Li chiamano «Local Workers», sono per lo più giovani, impegnati per anni ed anni come interpreti e collaboratori delle missioni estere in Afghanistan. Uno di loro, Waseem interprete presso la base italiana ad Herat è riuscito a spostarsi a Kabul pronto a salire su uno dei voli organizzati per dargli salvezza e protezione nel nostro paese. Ma non può avvicinarsi all'aeroporto e resta chiuso un una casa di fortuna, nel panico assoluto per se stesso e la sua famiglia.

​operai in miniera
Inchieste

Le miniere che l’Unione europea non vuole sfruttare

Mentre la Russia ricatta con il gas, la Cina ha il dominio delle terre rare, di cui avremo sempre più bisogno. Ma la Ue abbandona i suoi giacimenti, per una politica ambientalista miope. Anche l’Italia possiede minerali, il cui utilizzo viene bloccato da scarsa volontà, poca ricerca e molta burocrazia.
True
Costume

Odissea transgender

È difficilissimo spiegare a bambini o ragazzini le reali conseguenze del cambio di sesso. E quando si pentono (accade nel 20 per cento dei casi), anche con esiti drammatici, è troppo tardi. Negli Usa, però, qualcuno cerca di arginare questa tendenza.
True