​Davide Tabarelli, Nomisma Energia e una centrale del Gas
iStock
True
Inchieste

Un filo di gas

Le fonti fossili non sono sostituibili ed è inutile sperare che ci salvino le «rinnovabili». Lo dice in questa intervista il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli. Quanto all’Europa, aggiunge, non solo coltiva da anni l’irrealistico sogno del green per fare politica, ma non sa neppure come fare per applicare davvero il «price cap», il tetto al prezzo del metano. Che, secondo le sue previsioni, «non si farà né ora né mai».
Grafici finanziari
Politica

Evviva la tassa sugli extraprofitti

Il Grillo fa i conti in tasca alle banche e dimostra come abbiano fatto utili record. Un piccolo contributo, allora, sarebbe buono e giusto.
True
Inchieste

Scuola, chi ci guadagna con il caro-libri

Anche nel 2023 la spesa per I testi scolastici è sempre più elevata: ogni studente spende in media 500 euro per quelli obbligatori (con un + 4 per cento rispetto all’anno precedente). Peccato che, per giustificare i «nuovi» volumi, ci si limiti spesso a pochi ritocchi grafici o a qualche trovata tecnologica senza cambiare sostanzialmente il contenuto. È un mercato editoriale da circa un miliardo di euro in mano a pochi gruppi, contro il quale si stanno muovendo consumatori e famiglie.
True