in cucina

Cuciniamo insieme: torta soffice di fichi e mascarpone

Si torna a scuola e per la colazione del mattino o la merenda conviene sfruttare, per fare felici i nostri ragazzi, i sapori che quest'ultimo scampolo di estate ci regala. I fichi sono i protagonisti della tavola di settembre e hanno anche un positivo, forte, valore simbolico.


L'albero di fico veniva piantato accanto alle case dei contadini perché desse dolcezza, il mosto di fichi era il sostituto dello zucchero e del miele, il mitico "lonzino di fichi" aromatizzato con foglie d'alloro era il dolce preferito dei bambini di una volta e quante volte avete sentito dire: «sono il meglio fico del bigonzo»? Beh il bigonzo era quell'attrezzo fatto a mo' di conchiglia dove si mettevano i fichi a seccare per aver scorta d'energie e di dolcezza per l'inverno. Il fico è simbolo di fecondità, di prosperità e protegge dagli spiriti maligni. Proprio quello che ci vuole! Così abbiamo pensato di proporre questa torta soffice, buonissima e facilissima da fare.

Ingredienti - 8 fichi ben maturi e di generose dimensioni, 4 uova, 120 grammi di zucchero di canna, 250 grammi di mascarpone, 200 grammi di farina tipo 1, una bustina di lievito per dolci, una presa di sale, zucchero a velo q.b. Queste quantità sono per una tortiera a cerniera di 20 centimetri di diametro.

Procedimento - Come prima cosa sbucciate i fichi e fatene 4 a fettine e quattro a pezzetti. Ora nella planetaria montate lo zucchero con le uova fino a renderle spumose, aggiungete la farina, il mascarpone il lievito, la presa di sale. Continuate a montare. Se volete potete farlo anche a mano in una ciotola capiente e una frusta mettendoci un po' di energia nel montare perché più aria incorpora l'impasto e meglio è. Ora aggiungete i fichi a pezzetti. Foderate la tortiera con carta forno e sistemateci l'impasto, guarnitelo con le fettine di fico in superficie e infornate in forno statico a 180 gradi per circa 55minuti. Sfornate lasciate intiepidire e poi spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Come fa divertire i bambini - Date a loro il compito di guarnire la torta con le fettine di fico e poi fate fare a loro la nevicata di zucchero a velo!

Abbinamento - Va benissimo un Picolit friulano che è in perfetto matrimonio con questa torta, potete mettere anche un Recioto di Soave, un Torcolato di Breganze, un'Albana passita di Romagna.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti