Non tutto si può fare da soli, serve l'aiuto del Signore
Ansa
True
Non tutto si può fare da soli, serve l'aiuto del Signore
Etica

Non tutto si può fare da soli, serve l'aiuto del Signore

Rubrica: Pietra d'inciampo

True

Giorgia Meloni in questi giorni s'è concessa una battuta fuori dai temi prettamente politici e rispondendo a una domanda su un possibile secondo figlio ha detto che i bambini li manda il Signore. Oltre a constatare, con piacere, che c'è qualche politico che non ha la presunzione di pensare di ottenere tutto con le proprie forze, possiamo dire che, forse inconsciamente, la frase della Meloni riscopre un antico insegnamento risalente a qualche millennio fa, quando i maestri del Talmud dibattevano su cosa l'uomo potesse raggiungere con i propri sforzi, cosa invece aveva necessità di uno sforzo ma anche di una preghiera e cosa infine era totalmente nelle mani del Signore.

Chiara Ferragni Fedez
Costume

Alla fiera dell'ipocritamente corretto

Tra «coming out» in diretta tv di personaggi mediatici e battaglie all'ultimo like sui diritti civili da parte di influencer per non parlare delle polemiche «di genere»... In Italia l'ossessione del politically correct fa danni. E confonde legittime rivendicazioni con furbe riletture della realtà. Senza temere lo sprezzo del ridicolo.
True
Costume

Non mi piaci, ti cancello

Dall'America all'Europa, in nome del rispetto da garantire alle minoranze, si afferma una rilettura della storia e delle espressioni artistiche, a costo di censure anche violente. E la mappa ragionata di questo neo-conformismo ne fa emergere chiaramente limiti e rischi: una libertà «vigilata» del pensiero.
True