Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
Melanzane ripiene alla moda di Puglia
Le melanzane ci sono di tanti tipi quelle striate si prestano a preparazioni più delicate, le tonde sono perfette per la preparazione stufate, le bianche vanno benissimo in frittura, ma per avere più carattere meglio usare quelle lunghe. In questa ricetta che viene dal Puglia proprio le melanzane lunghe sono le protagoniste. E’ un piato delizioso, molto estivo, ma robusto al gusto e che richiede non perizia ma pazienza. All’opera dunque.
Ingredienti
4 melanzane lunghe scure, 450 gr di pomodorini ciliegini, 70 gr di capperi dissalati, 4 uova, 100 gr di caciocavallo grattugiato, 4 spicchi d’aglio, prezzemolo un mazzetto, origano un mazzetto, 4 cucchiai di salsa di pomodoro, un peperoncino fresco, olio per friggere, pangrattato, olio extravergine di oliva, sale.
Procedimento
Mondate le melanzane tagliatele per il lungo a metà e scavatene la polpa avendo cura di lasciare però la barchetta di melanzana intera. Ora friggetele per 4 minuti in olio da frittura, scolatele e tenetele da parte. Non salate. In una padella scaldate dell’olio extravergine di oliva e uniteci i pomodorini tagliati a metà, la polpa delle melanzane che avrete tritato grossolanamente, i capperi, il peperoncino affettato sottilmente, gli spicchi d’aglio anch’essi tagliati sottili, il prezzemolo tritato, le foglioline di origano. Aggiustate di sale e fate cuocere per una decina di minuti o fin quando i pomodorini non saranno ben teneri. In una ciotola battette le uova, il pangrattato, il formaggio, aggiustando di sale. Fuori dal fuoco unite questo composto alle verdure saltate in padella e con questo composto farcite le barchette di melanzana. Ora spolverizzate con altro formaggio e un altro po’ di pangrattato le barchette ripiene, sistematele in una teglia da forno foderata con carta forno, irrorate ancora co un po’ di olio extravergine di oliva e cuocete per una ventina di minuti a 200 gradi.
Come far divertire i bambini
Date loro il compito di scavare le melanzane con l’apposito utensile. Si sentiranno degli scultori.
Abbinamento
Va benissimo un rosso pugliese tanto un Negramaro quanto un Nero di Troia. In alternativa un Cirò calabrese o anche un Aglianico del Vulture.
